venerdì 26 settembre 2008

Siesta italiana

Murgia - springtime
All rights reserved

Mi attende qualche giorno di riposo nella Murgia barese.
Non vorrei farlo aspettare.

martedì 23 settembre 2008

Sanaton


Jokela High School
, Tuusula (Finlandia)- 7 Novembre 2007

Kauhajoki
,(Finlandia)- 23 Settembre 2008

lunedì 22 settembre 2008

Autunno finlandese

Con l'equinozio d'autunno (syyspäiväntasaus in finlandese), oggi comincia ufficialmente la stagione autunnale. Non a caso il mese di settembre si chiama syyskuu (let. il mese dell'autunno).
L'autunno finlandese, dal punto di vista cromatico, non può sicuramente lasciare indifferenti.
In finlandese esiste una parola, ruska (credo intraducibile in italiano), che indica la variegata gamma dei colori autunnali: dal giallo al marrone passando per il rosso.

Eccovi alcune foto della mia ultima passeggiata autunnale.

Autunno #1
All rights reserved

Autunno #2
All rights reserved

giovedì 18 settembre 2008

Nuntii Latini: il latino oggi


La lingua di Virgilio e di Ovidio ha riscosso un notevole successo in Finlandia riuscendo a superare i ristretti confini del mondo accademico.
Uno degli esempi della sua diffusione è senza dubbio l'attività di Nuntii Latini, notiziario in latino classico di Yle Radio 1.
Oltre a pubblicare notizie internazionali, il sito include una sezione di podcasting in cui possibile ascoltare le notizie on-line o in formato mp3. Yle Radio trasmette anche un programma radiofonico in Finlandia e nel mondo.
Ulteriore testimonianza dell'interesse dei finlandesi per il latino è l'Istitutum Romanum Finlandiae, l'Istituto Finlandese per gli Studi Classici di Villa Lante a Roma.
Almeno i finlandesi sembrano non considerare il latino una lingua morta.


mercoledì 17 settembre 2008

Traduzioni a portata di cellulare

Nel blog Arctic Startup ho trovato un post su Trippo, una applicazione J2ME per dispositivi mobili distribuito da Cellictica.
Trovate qui alcuni dettagli sull'applicazione.
Trippo è stato anche segnalato nella lista "10 cools tools for your mobile phone" di Fortune.
Noto però che la frase scelta da Fortune nella traduzione inglese -> italiano, non sembra essere certo una delle più riuscite.


lunedì 15 settembre 2008

Eroe per un giorno

In finlandese per indicare colui festeggia il compleanno si usa il termine syntymäpäiväsankari letteralmente l'eroe del giorno del compleanno.
Ognuno di noi ha dunque la possibilità di essere eroe (sankari) almeno per un giorno all'anno (ogni anno).
Direi che siamo ben oltre i 15 minuti di celebrità di Warhol.


domenica 14 settembre 2008

Programmi di Yle al Prix Italia

All'edizione 2008 del Prix Italia (il più antico e prestigioso concorso internazionale per programmi radio, tv e web giunto alla 60esima edizione) parteciperanno anche diversi programmi prodotti da Yle, la televisione pubblica finlandese.
Yle parteciperà in diverse sezioni: programmi radio (musica, documentari), programmi TV (drama, documentario) e programmi web.
L'ultimo programma finlandese premiato al Prix Italia fu ricevuto da Yle nel 2005 per il documentario TV The Three Rooms of Melancholia.
Qui trovate la lista dei programmi di Yle in concorso.


Via|Yle News

mercoledì 10 settembre 2008

Rakkautta & Anarkiaa : Gomorra tra i film in programma

Inizierà il 18 settembre ad Helsinki la 21esima edizione del Film Festival internazionale Rakkautta & Anarkiaa (Amore e Anarchia).
Nelle sale cinematografiche della capitale verranno proietatti (in lingua originale e sottotitolati) quasi 130, tra film e documentari, provenienti da tutto il mondo.
Saranno presenti, tra le altre, pellicole di Kusturica, dei fratelli Coen e di De Palma.
Uno dei film che probabilmente andrò a vedere sarà Gomorrah diretto da Matteo Garrone e basato sull'omonimo libro di Roberto Saviano.
Qui trovate la lista dei film in ordine alfabetico.
Ne avete altri da consigliare?

martedì 9 settembre 2008

Francobolli autunnali

Nonostante lo sfortunato epilogo del GP del Belgio, Kimi Räikkönen ha avuto modo di festeggiare qualcosa.
Infatti lo scorso 5 settembre le Poste finlandesi hanno emesso un foglietto di 2 francobolli dedicati al campione finlandese e alla Ferrari per celebrare la vittoria del mondiale di F1 del 2007.
Altri 10 foglietti sono stati emessi nella stessa data ispirati a temi diversi tra cui un foglietto, composto di 2 francobolli, dedicato allo scrittore Mika Waltari. Qui trovate tutti i francobolli emessi.
Vorrei segnalare inoltre la disponibilità di un servizio che permette di stampare dei francobolli selezionando una delle proprie foto. Qui (in finlandese) trovate maggiori informazioni.
Potrebbe essere una idea per spedire gli inviti di matrimonio, feste di compleanno e così via.


lunedì 8 settembre 2008

Porcini time

porcino
All rights reserved

Tampere, Agosto 2008
: un porcino (herkkutatti in finlandese) un pò vecchio ma ancora in buone condizioni.

sabato 6 settembre 2008

Stadin slangi: quartieri di Helsinki

Engel & Engel
Almeno nella lingua parlata (puhekieli) ai finlandesi piace usare nomignoli o in generale forme più sintetiche per riferirsi a persone, luoghi e più in generale a tutto cià che riguarda la vita quotidiana.
Lo slang di Helsinki (Stadin slangi), per esempio è pieno di forme abbreviate per indicare nomi di luoghi (vie, quartieri, punti di ritrovo). Prevalentemente si tratta di un prestiti da parole svedesi e in parte russe.
Con i termini Assa, Steissi, Statsa ci si riferisce alla stazione ferroviaria di Helsinki (ufficialmente Helsingin rautatieasema).
Diversi sono anche i termini in gergo utilizzati per i quartieri di Helsinki.
Per esempio il quartiere di Kallio viene anche chiamato Bärtsi (dallo svedese Berghäll).
Con Skatta (dallo svedese Skatudden) o Nokka ci si riferisce al quartiere di Katajanokka ma, in passato, anche alla omonima prigione diventata oramai un hotel.
Altri esempi sono Tölikä per Töölö, Sörkkä per il quartiere Sörnäinen e Krunikka per Kruununhaka.
Se siete curiosi potete divertirvi a navigare su questo sito (in finlandese) e scoprire mille e più curiosità sull'universo dei gerghi finlandesi.


venerdì 5 settembre 2008

Jade Warrior : dalla Finlandia alla Cina


Non è una notizia recente, ma visto che si parla tanto di Cina, ho pensato di segnalare una piccola curiosità.
Il primo film finlandese ad essere distribuito nelle sale cinematografiche cinesi è stato Jade Warrior (Jadesoturi in finlandese).
Jade Warrior è un film, nato da una coproduzione finno-cinese e diretto nel 2006 da Antti-Jussi Annila.
Il film mescola in sè elementi ispirati dal wuxia (genere marziale-cavalleresco cinese) e dal Kalevala, il famoso poema epico finlandese.
L'ambientazione oscilla tra la Finlandia moderna e l'antica Cina e mette in scena l'epica battaglia tra bene e male a colpi spettacolari di arti marziali.
Se non lo avete ancora visto, sul sito ufficiale trovate tutta una serie di informazioni: video dei backstage, sfondi per il desktop e una galleria di fotografie.


giovedì 4 settembre 2008

Ricerca lavoro: parte seconda

In un post precedente ho segnalato alcuni siti di informazioni generali e di ricerca del lavoro in Finlandia.
Un altro sito (in lingua inglese) ricco di informazioni, per coloro che si volessero trasferire in Finlandia, è Infopankki.
Per quanto riguarda la ricerca del lavoro un sito da tenere d'occhio è Oikotie (let. scorciatoia) in cui è possibile trovare una serie di inserzioni tra cui quelle relative a posti di lavoro ed appartamenti (asunnot) in vendita e in affitto.
La sezione Työpaikat (let. posti di lavoro) permette, attraverso diversi criteri di ricerca, di trovare l'inserzione che stiamo cercando.
I criteri di ricerca disponibili sono:
  • Toimiala/tehtävä : per tipo di lavoro/contratto
  • Alue: per zona in cui si cerca lavoro (per esempio Uusimaa per Helsinki e dintorni)
  • Työsuhteen laatu: per tipo di impiego (per esempio kesätyö per un lavoro estivo)
  • Julkaistu Oikotiellä: per data di pubblicazione dell'inserzione
  • Sanahaku: per parola chiave
Buona parte delle inserzioni sono in finlandese ma ce ne sono diverse anche in lingua inglese.
Se non avete a disposizione un dizionario potete utilizzare questo ricordandovi che include solo la forma nominativa delle parole.