giovedì 30 ottobre 2008

Dichiarazioni postelettorali

Su Youtube sembra sia nata un'altra star.

Jutta Urpilainen, segretario del partito socialdemocratico finlandese, avrebbe preso fin troppo alla lettera la locuzione latina repetita iuvant.

Infatti ai diversi giornalisti che le chiedevano di commentare i risultati delle elezioni comunali, lei ha risposto usando sempre le stesse parole: ”Aivan aluksi haluan kiittää kaikkia Sdp:tä äänestäneitä.....” (Tanto per cominciare voglio ringraziare tutti gli elettori del partito Socialdemocratico.....). Queste parole sono state ripetute dalla Jurpilainen a prescindere dalla domanda che le veniva posta e dal giornalista che la intervistava.

Il video con il montaggio dei suoi insistenti Aivan aluksi haluan kiittää.. sta attualmente spopolando su Youtube dopo aver raggiunto in pochi giorni più di 300.000 visualizzazioni. Della involontaria popolarità della Urpilainen ne parlano diversi giornali locali tra cui anche l'Helsingin Sanomat in questo articolo (in inglese)



domenica 26 ottobre 2008

Ievan Polka: versione cinematografica

Avevo già parlato di Ievan Polkka, una polka tradizionale finlandese portata al successo planetario negli ultimi anni dai Loituma.
Nella massa di video presenti su Youtube ho trovato una versione della stessa canzone suonata e cantata in On lautalla pienoinen kahvila un film finlandese del 1952 diretto da Thure Bahne.




sabato 25 ottobre 2008

Hyvä Trio (di nome e di fatto)

Agli appassionati di musica folk finlandese vorrei segnalare Hyvä Trio, un gruppo di musica folk moderna.
Il giovane trio di Kokkola ha da poco pubblicato il primo CD dal titolo Mainio.
Ho ascoltato per la prima volta un loro brano live all'ultima edizione del Kaustinen Folk Music Festival.
Diversi gli strumenti musicali utilizzati nelle loro melodie: percussioni, contrabbasso, arpa ebraica, armonium e strumenti tradizionali finlandesi come il kantele e lo jouhikko.
Le musiciste di Hyvä Trio hanno anche una pagina su MySpace e un blog (solo in finlandese).
Dalla pagina di MySpace è possibile ascoltare un paio di canzoni: una in svedese, l'altra in finlandese. A me è piaciuta molto Lumisadetango, il tango della nevicata


domenica 19 ottobre 2008

Falsi amici: categoria fauna

Sono molti i falsi amici, sia dal punto di vista fonetico che morfologico, presenti nella lingua finlandese e in quella italiana.
In questo post mi ripropongo di cominciare a raccogliere quelli appartenenti alla fauna. Seguiranno poi altre categorie.
Se ne conoscete altri potete segnalarli nei commenti. Il post sarà in seguito aggiornato con i vostri contributi.

lingua finlandese ----> lingua italiana


poro = renna
tarantella = tarantola
rotta = ratto
pöllö = gufo
ankka = anatra
käärme = serpente
kärppä = ermellino
kukko = gallo
kala = pesce
kani = coniglio (ma anche kanina nella forma essiva singolare)
sonni = toro
korppi = corvo
sika = maiale
siika = lavarello
susi = lupo (ma anche susina nella forma essiva plurale)



lingua italiana ----> lingua finlandese


ratti = volante,sterzo
tori = piazza,mercato
lupa* = permesso, autorizzazione, licenza


*ultimo aggiornamento 21.11.2008

sabato 18 ottobre 2008

Attenzione alle doppie



Cosa accomuna il pensiero fisso del personaggio dell'onorevole calabrese Cetto La Qualunque al simile concetto espresso in finlandese?
Una sola lettera in più: la elle.
Tutto sommato anche il dialetto calabrese e il finlandese sembrano avere qualcosa in comune.
Se avete qualche dubbio potete usare questo dizionario per la traduzione.

Ultimo aggiornamento:dicembre 2010

venerdì 17 ottobre 2008

Sauna: accessori curiosi

Qualche giorno fa girando in un ipermercato mi sono ritrovato nel reparto degli accessori per la sauna.
Oltre agli accessori più comuni (come il mestolino e il secchiello) ne ho trovati alcuni curiosi.
Tra quelli che mi hanno più incuriosito ci sono:
Löylynhenki: letteralmente significa "lo spirito del vapore". Sembra che il nome sia legato all'evaporazione dell'acqua raccolta all'interno.
Saunaveijari: praticamente uno smile per la sauna che vi farà versare lacrime di gioia.
Makkaraputki: un tubo per cuocere un makkara nella sauna.
Qui invece c'è il video relativo ad un altro accessorio chiamato Saunatroikka.
Qualcuno di voi li ha provati e vorrebbe esprimere un parere in merito?


martedì 14 ottobre 2008

Marimekko? Unikko.

Nel 1951 Armi Ratia, una famosa designer di tessuti, e suo marito fondarono Marimekko Corporation.
Fin dal suo inizio Marimekko si distinse per uno stile unico caratterizzato sia da tessuti dai colori e modelli innovativi, sia da un nuovo concetto di moda e design che si estendeva a tutto l'arredamento della casa.

Ai giorni d'oggi Marimekko è una delle aziende finlandesi di design più famose sia in patria che all'estero e offre un'ampia serie di accessori per la casa e l'ufficio, abbigliamento, arredamento d'interni e tanto altro.

Ogni nuova stagione vengono creati originali e colorati modelli per tessuti da alcuni dei migliori designer finlandesi.
Tra i modelli più famosi c'è Unikko (lett. papavero in finlandese). Unikko è stato anche l'oggetto di una polemica, appena conclusa, tra Marimekko e Dolce&Gabbana
Qui, per esempio, potete trovare la vasta scelta di tessuti disponibili a catalogo.

Se vi è venuta voglia di arredare anche il desktop del vostro computer secondo lo stile Marimekko allora non esitate a scaricare questi wallpaper.


domenica 12 ottobre 2008

Geek Hero: un fumetto open source

Che siate dei geek, nerd o dei semplici curiosi non potete evitare di fare un giro tra le vignette di Geek Hero, un fumetto open source in lingua inglese ideato e realizzato da un programmatore italiano che vive e lavora ad Helsinki.
In Geek Hero si narrano le (dis)avventure di Randall (Randie per gli amici), un esperto programmatore Open Source di una grande compagnia. Randie è un utente Debian, allergico al mondo Microsoft, che talvolta ha problemi a rapportarsi con i suoi simili. Il suo carattere non gli impedisce però di avere buoni amici e trovare una fidanzata.
Nelle vignette Randie viene affiancato da altri quattro protagosti: Ted, Annie, Ross e Bob.
Ted è un programmatore web, compagno di ufficio e amico di Randie. Annie è il direttore generale, e unica donna, dell'azienda. Non si sa se lei abbia o meno una cotta per Randie ma sicuramente è vero il contrario. Ross, ex programmatore Visual Basic, lavora come assistente direttore ma in realtà cercherebbe di prendere in tutti i modi il posto di Randie. Infine c'è Bob, il nuovo manager, che dall'alto (meglio dal basso) della sua ventennale inesperienza pensa di poter dire a tutti cosa fare e soprattutto come fare le cose.
Penso che chiunque abbia lavorato nel settore informatico si sia imbattuto almeno una volta in una delle situazioni e personaggi che popolano le avventure di Randie.
Eccovi due delle mie vignette favorite.

Programmers salary policy


Reality



sabato 11 ottobre 2008

Ricordando l'estate

Ormai l'estate finlandese sembra distante giorni luce.
La vivacità dei colori autunnali ha lasciato il posto ad un uniforme tappeto di foglie completamente gialle.
Con il mese di ottobre (lokakuu in finlandese) anche l'autunno sembra cominciare ad arrendersi ai gelidi e cupi giorni invernali.
Quindi, quale medicina migliore di un video che ricorda l'ultima estate?
Ho trovato in rete Finnish Summer, un  video che fa rivivere alcuni degli aspetti più emozionanti e significativi dell'estate finlandese vissuta dall'autore. Ottima anche la scelta della colonna sonora.


venerdì 10 ottobre 2008

Sauna : wash your sins


Avevo già parlato di Antti-Jussi Annila per segnalare Jadesoturi (Jade Warrior), da lui diretto.
A marzo 2008 è uscito Sauna - wash your sins, il nuovo film diretto dal giovane regista finlandese. Nuovo film, nuovo genere: si passa dal fantasy all'horror.
E' il regista stesso a spiegare i temi e la storia del film in questi video.
Annila racconta:
"In questo film horror peccato e perdono si fondono. Racconta la storia degli uomini, di come affrontano i loro peccati, le loro debolezze, di ciò che hanno fatto. Il film si concentra su due fratelli che hanno commesso un terribile reato e che cercano di scappare dalla loro vita, di lasciarsi tutto alle spalle per ricominciare da capo in un villaggio isolato. Sarà qui che troveranno questa sauna. Secondo i monaci russi la sauna è il luogo ideale per rimettere i propri peccati, lavare via le proprie colpe."
A causa del budget ridotto si è deciso di non costruire tutto il set ma di trovare un villaggio che facesse da ambientazione ideale per il film. Dopo diverse ricerche la scelta è caduta su Praga.

Il film è stato proiettato anche durante l'ultima edizione del festival Rakkautta & Anarkiaa.


martedì 7 ottobre 2008

Di calcio nel fango, corse e lanci di oggetti

Se siete passati recentemente dall'aeroporto di Helsinki-Vantaa forse avrete notato dei manifesti pubblicitari che invitano a visitare la Finlandia.
In uno di questi era evidanziata la capacità dei finlandesi nell'inventare nuove attività sportive. In particolare si parlava di eukonkanto o akankanto (corsa con la moglie in spalla), saappaanheitto (lancio dello stivale), suopotkupallo o suofutis (lett. calcio nella palude).

Al primo campionato di calcio nel fango,organizzato nel 1998 nel comune Hyrynsalmi, parteciparono 13 squadre. Il gioco ha avuto talmente tanto successo che dopo dieci anni gareggiano 250-300 squadre (divise in diverse categorie) provenienti anche dall'estero.
Si parlava della popolarità di questo sport anche in un vecchio articolo di Repubblica. Qui un video interessante sull'argomento.

Altro sport curioso è il lancio dello stivale.I campionati mondiali del 2008 si sono disputati ad Acquasanta Terme nelle Marche (qui un video). Anche lì i finlandesi hanno fatto incetta di medaglie. Finlandesi sono anche gli attuali record del mondo: 49,35 metri (record femminile) 63,78 metri (record maschile).

I campionati mondiali di eukonkanto si tengono ogni estate nel paese di Sonkajarvi. In questo sport si deve percorrere un percorso ad ostacoli di 253,5 metri trasportando (con una tecnica qualsiasi) la moglie sulle spalle. La donna non deve pesare meno di 49 kg e deve essere maggiorenne.
Al vincitore spetta una quantità di birra pari al peso della donna.
Sembra che negli ultimi anni i campionati siano stati dominati dagli estoni, forti di una tecnica di corsa originale e vincente (vedi il video).
A quando l'organizzazione di gare di ukonkanto?



Almeno nei giochi e sport tradizionali anche in Italia non ci facciamo mancare nulla. Tanto da avere una apposita federazione: la FIGeST.
Ricordo di aver assistito casualmente anni fa ad una gara di lancio del formaggio in un paesino calabrese.
La gara terminò a tarallucci vino (e formaggio).


La Finlandia nella pubblicità

Probabilmente saranno più che note alcune delle pubblicità trasmesse in Italia che hanno come sfondo scenari e tradizioni finlandesi.
Sto parlando di un paio di pubblicità di una famosa gomma da masticare allo xilitolo, dolcificante estratto dalla betulla (albero molto diffuso in Finlandia).
Il primo spot è ambientato in una foresta dove un giovane finlandese viene sedato per mostrare la perfetta condizione dei suoi denti.
Stessa ambientazione per il secondo spot ma questa volta i protagonisti sono una famiglia di castori a cui si aggiunge un intruso.

Collegati alla Finlandia risultano anche gli spot delle caramelle balsamiche svizzere e delle caramelle alla menta.
Su Youtube ho scoperto anche che l'associazione Finlandia-xilitolo non è utilizzata solo nelle pubblicità italiane.
Eccovi il video di una serie di spot coreani dove un curioso personaggio spunta sulla scena cantando in finlandese "HYVÄ HYVÄ!" (let. Buono, Buono).



lunedì 6 ottobre 2008

Due notizie

Dopo qualche giorno di riposo nel bel paese ecco un paio di notizie.
Due notizie diverse tra loro ma che allo stesso tempo hanno catturato la mia attenzione.

La prima notizia, che mi ha colto (un pò di) sopresa, si riferisce ad un presunto episodio di discriminazione in Finlandia.
Per i dettagli potete dare una occhiata a questo post(in italiano).
A prescindere da come andrà a finire, l'episodio ha sollevato molte polemiche sui mezzi di informazione e nell'opinione pubblica.

La seconda riguarda la morte di Paavo Haavikko uno dei più famosi e prolifici scrittori finlandesi, autore di 70 opere tradotte in 12 lingue. Autore versatile, Haavikko ha scritto poesie, drammi, saggi storici, libretti d'opera e sceneggiature televisive.
Qui una bibliografia di Haavikko e alcune poesie (in inglese).