Se penso all'armonia e all'eleganza nella matematica mi tornano in mente i concetti di sezione auree, numeri perfetti, successioni di Fibonacci, numeri primi e dei loro molteplici riscontri nella vita di tutti i giorni e nella natura che ci circonda.
Mi tornano in mente anche gli episodi della serie televisiva americana Numbers. Un tentativo "all'americana" di sdoganare i concetti matematici e renderli più presentabili al grande pubblico. Tentativi del genere sono stati effettuati in passato anche con altre discipline scientifici.
Su HS si è parlato di "bella matematica" in un articolo di martedì scorso sulla pedonalizzazione di Keskuskatu.
Tempo fa sono iniziati i lavori per rendere Keskuskatu(una via centrale di Helsinki) zona pedonale. Pur non essendo i lavori del tutto completati, è già possibile dare una occhiata ai risultati.
L'architetto Yrjö Rossi ha scelto per la pavimentazione uno schema basato sulla tassellatura di Penrose. Il mosaico è costituito da pietre di tre tipi, differenti nella forma e nel colore. Le pietre hanno forma di diamanti e triangoli.
Mi piace molto questa idea.
RispondiEliminaL'estetica é piacevole e c'é pure un significato dietro.
Qui l'Ultima Thule é stata scelta come Capitale europea della cultura 2014, ma dubito che ai suoi dirigenti sarebbe mai venuta in mente un'idea cosí originale e culturale allo stesso tempo.
@ Morgaine: non a caso Helsinki sarà Capitale Mondiale del Design nel 2012. :-)
RispondiEliminaLeggendo "Ultima Thule" mi viene in mente l'omonima serie di Iittala disegnata da Tapio Wirkkala poco più di 40 anni fa. Forse mi sto finlandesizzando troppo ;-)