In una recente intervista il Primo Ministro finlandese dichiarava la sua opposizione al "metodo del tagliaformaggio" come approccio generale ai tagli da effettuare alla spesa pubblica.
Secondo il premier sarebbe preferibile individuare chiaramente i settori nei quali intervenire piuttosto che tagliare un po' da tutti indiscriminatamente come se si usasse un tagliaformaggio. Qualcosa del genere era infatti avvenuto in Finlandia durante la crisi economica dei primi anni novanta (del secolo scorso).
Il tagliaformaggio in questione (in finlandese juustohöylä, in svedese osthyvel) è un oggetto che praticamente si trova in tutte le case finlandesi. Non mi è mai capitato di vederlo in Italia ma pare che sia diffuso specialmente nei paesi scandinavi e dell'Europa centrale.
Il moderno tagliaformaggio è stato inventato e brevettato nel 1925 da Thor Bjørklund, un ebanista norvegese di Lillehammer. Dopo due anni cominciò la produzione di massa che lo ha portato diffondersi in tutta Europa.
Quando sono andata in Finlandia l'ho comprato proprio perché qua in Italia non si trova... :)
RispondiEliminaCFF
Per alcuni tipi di formaggi è molto utile. Indispensabile direi :)
EliminaCercando in rete ho trovato che ormai si vende anche in Italia con il nome di tagliaformaggio o paletta tagliaformaggio.
EliminaIo, che ormai faccio colazione alla svedese anche quando sono in Sardegna, l'ho comprato in un supermercato di Cagliari.
RispondiEliminaInfatti credo che ormai si venda anche nel Bel Paese. Con quale nome era venduto al supermercato?
EliminaSe il tagliaformaggio è quello che compare nella foto posso dire di trovarlo molto familiare. È sempre stato nella cucina di mia madre da almeno 41 anni ed è regolarmente presente nella mia da sempre. È utilissimo per creare le tipiche scaglie di grana per la guarnizione di insalate o della bresaola condita.
RispondiEliminaIl post mi ha molto incuriosito perché non sapevo che il prodotto fosse tipico della cucina nordica. Posso solo dire che questo accessorio è quasi sconosciuto in Estonia e Lituania.
A mio parere è più corretto parlare di "paletta taglia formaggio"; il "taglia formaggio" senza specifiche mi fa pensare a uno strumento a filo che è utilizzato sia a livello industriale che nelle sale buffet di molti alberghi nordeuropei (gli ultimi li ho visti a Bergen lo scorso Luglio).
La paletta tagliaformaggio è utilizzata nei paesi nordici specialmente a colazione e durante tutti i pasti in cui ci sono formaggi da affettare. Solitamente non si trova nelle sale buffet degli alberghi
EliminaLo strumento a filo a cui accenni, oltre che negli alberghi, mi è capitato di vederlo anche in alcune mense buffet aziendali (sempre nei paesi nordici).
Da notare che il nome finlandese (e anche quello svedese) dell'utensile è un po' più esplicativo del suo uso di quello italiano, in quanto si parla di "pialla per formaggio".
RispondiEliminaConcordo. In inglese è stato tradotto per esempio con "cheese slicer" quindi affettare, taglia a fette.
EliminaNon sapevo manco come si usasse prima di venire in Finlandia :P
RispondiEliminaImmagino che invece ora non se ne possa fare a meno :)
EliminaNemmeno io lo conoscevo prima di andare in Finlandia...ma lì è davvero utile, visto che l'unico o quasi formaggio che si mangia è quello a cubo, da mettere quasi esclusivamente sul pane...
RispondiEliminaviene anche utilizzato per affettare gli onnipresenti cetrioli :)
EliminaInfatti ci affetto i cetrioli! Il formaggio a cubo che tanto adorano a me neanche piace (non sa di nulla...) :P
RispondiEliminaQuale formaggio intendi esattamente? Ci sono tanti tipi di formaggio a cubo/parallelepipedo/cilindro :)
EliminaQuello base che appunto tagliano con il juustohöylä, penso si dica arkijuusto, tipo questi 2:
Eliminahttp://anne.linnat.com/wp-content/uploads/2006/09/juusto%20(Custom).JPG
http://www.kauppareissu.fi/tuotekuvat/186/tuote/Valio_Hyv___suomalainen_Arkijuusto_1.25_kg.jpg