Il nome scientifico di questa pianta erbacea bienne fa riferimento ad un plantigrado.
Pare sia rara nella penisola italica e sia distribuita nell'Italia settentrionale. In Finlandia invece si trova nella parte meridionale e centrale. Ho notato diversi esemplari di questa pianta durante una recente passeggiata.
Non l'ho mai vista. Comunque è molto "bioccolosa" :D
RispondiEliminaBioccoloso.. aggettivo appropriato :)
EliminaNemmeno un tentativo?
Un altro indizio. Il nome scientifico di questa pianta fa riferimento ad un famoso plantigrado finlandese. :)
No, in compenso non puoi immaginare quante ricerche ho fatto.. :D
EliminaBasta cercare "pianta bioccolosa" in su un qualunque motore di ricerca :)
Eliminahahahaha ho fatto ANCHE quello!
EliminaChe sia la "arctium lappa" (bardana maggiore)?
RispondiEliminaSi tratta di una parente stretta.
EliminaQuella in foto è l'arctium tomentosum.
In italiano é nota come bardana tomentosa o bardana lanuta.
In finlandese si chiama seittitakiainen.
Come hai fatto?!?
RispondiElimina"Bienne" è stato l'elemento più importante, poi ci ho aggiunto il plantigrado. Ho cominciato dall'orso, mettendone il nome latino. Ho buttato tutto in Google e mi è subito uscita la arctium lappa :) Ho avuto anche un po' di fortuna :)
RispondiEliminaMa.. ma.. l'ho fatto anche io. Pure su Google immagini. L'unico risultato era una pianta tutta teneri fiorellini bianchi con il nome dell'aglio. Ho il browser che mi sabota. Vado oltre, attendo il prossimo quiz =_=
EliminaL'ho riconosciuta subito come bardana perché nel Veneto, dove vivevano i miei nonni, quella maggiore è molto comune (o perlomeno lo era nei campi attorno a casa loro). I frutti in dialetto si chiamano "petole" perché si attaccano (il verbo è "petarse") ai vestiti ma soprattutto agli animali che poi li trasportano in giro. Sono proprio gli uncini delle "petole" che hanno dato l'idea all'inventore del Velcro.
RispondiEliminaAvevo letto anche in diversi articoli che gli uncini della bardana avrebbero dato l'idea all'inventore del Velcro.
EliminaSulla versione italian nel sito ufficiale della compagnia la pianta ispiratrice risulta essere il cardo alpino invece della bardana.