L'opera raffigurata si trova in un piccolo parco di un quartiere di Helsinki legato in qualche modo ad una regina svedese. Nel quartiere ci sono diverse costruzioni jugendstil e anche un famoso edificio in stile neoclassico progettato da Carl Ludvig Engel.
La scultura in bronzo è stata inaugurata alla fine dello scorso anno.
Dove si trova la scultura? Cosa rappresenta? Da chi è stata eseguita?
Provo a rispondere alla prima domanda: secondo me si tratta del quartiere Ullanlinna, che prende il nome dalla regina Ulrika Eleonora. La zona è una delle mie preferite.
RispondiEliminaSì, il quartiere è quello di Ullanlinna.
EliminaRispondo alla seconda domanda: rappresentano una ragazza e un capitano che guardano verso il mare, ma non saprei dire se ciò significa qualcosa. Si vede anche della schiuma.
RispondiEliminaNel nord-ovest della Lituania esiste una statua simile (senza schiuma e con le teste al posto giusto); sono tre ragazze sulla spiaggia che guardano il mare aperto.
Risposta alla terza domanda: Pekka Kauhanen, vivente :)
RispondiEliminaOra però qualche info in più ce la dai tu, vero? :)
Complimenti. Hai già fornito tutte le risposte.
EliminaCosa aggungere? L'opera si chiama Kapteeninmuistikko e si trova a Ullanlinna in un piccolo parco chiamato Kapteeninpuistikko.
Dagli oblò che si trovano sul supporto è possibile vedere delle barchette al suo interno.
Io avevo fretta è non ho avuto modo di affacciarmi.
Nell'opera sono rappresentati il capitano e la bambina con lo sguardo rivolto verso il mare aperto. Un invito a prendersi maggior cura del Mar Baltico e prestare attenzione ai cambiamenti climatici.
A me piacerebbe capire perché la bambina è senza testa. Il valore simbolico che ci sta dietro non credo sia trascurabile.
EliminaNon trascurabili sono anche i dettagli relativi alle dita della bambina. In un'altra opera di Kauhanen la bambina senza testa si trova agganciata ad un lampione. Qui trovi le immagini a cui mi riferisco.
Elimina