Una deliziosa crespella dolce finlandese (muurinpohjalettu) cotta nella tradizionale superficie di ferro posizionata sul fuoco. La farcitura è a base di marmellata di fragole fatta in casa e di mirtilli appena raccolti.
La crespella ha diversi nomi in finlandese con piccole varianti a livello regionale. Tra i vari nomi troviamo lettu, ohukainen*, ohukas, plätty, plätti, lätty, lättynen, lettunen , räiskäle, präiskäle, kropsu, linni. Maggiori informazioni sull'origine di tutti questi nomi si trovano nell'articolo Ohukaisia ja pannukakkua (in finlandese).
*Ohukainen è anche il nome finlandese di Stanlio (Stan Laurel) della celebre coppia "Stanlio e Ollio".
*Ohukainen è anche il nome finlandese di Stanlio (Stan Laurel) della celebre coppia "Stanlio e Ollio".
Mmm... Che delizia. Li proverò a fare,grazie. Antonio
RispondiElimina"La crespella ha diversi nomi in finlandese con piccole varianti a livello regionale." [segue lista]
RispondiEliminaEh, mi pare proprio il caso, come si dice da queste parti: rakkaalla lapsella on monta nimeä (lett. il figlio amato ha tanti nomi) :-)
Qui in Lituania esiste qualcosa di simile, ma la cottura è meno caratteristica. In ogni caso bontà assicurata!
RispondiEliminaIn Finlandia normalmente si fanno in padella. D'estate capita molto di cuocerle all'aperto sul fuoco se si trascorre la giornata nella casa sul lago o in campagna.
EliminaCome si chiamano le crespelle in lituano?
Il nome generico è blyneliai (grammaticalmente esiste solo la forma plurale), a cui si aggiunge poi una specifica a seconda degli ingredienti. Anche qui si fanno in padella, e possono essere sia dolci che salate.
RispondiEliminaAnche qui possono essere dia dolci che salate.
EliminaImmagino che la parola blyneliai derivi dal russo blini.
Ho chiesto conferma a mia moglie: proprio come dici tu.
Elimina