Sezioni

venerdì 25 settembre 2015

Il futuro individuale



"Nel bel mezzo di un sogno aveva capito che una persona non è fatta solo di parti anatomiche e ricordi ma anche di futuro. Il futuro è fissato al resto come le braccia, le gambe e gli organi riproduttivi. Sulla linea del tempo, il futuro individuale è una parte talmente estesa che risulta difficile coglierla nella sua interezza, e in mancanza di informazioni certe non si possono che fare congetture.
Alla luce di queste teoria, il destino individuale poteva essere considerato una sorta di anima che definisce l'essere umano sull'asse del tempo."


"Hän oli oivaltanut kesken untaan, ettei ihminen koostunut vain fyysisistä osistaan ja muistoistaan vaan myös tulevaisuudestaan.
Tulevaisuus oli ihmisessä kiinni samalla tavalla kuin kädet ja jalat ja sukuelimet. Henkilökohtainen tulevaisuus kuitenkin oli ajallisesti niin kookas osa ihmistä, ettei sitä voinut kokonaan nähdä yhdestä hetkestä, ja ihmiset joutuivatkin varman tiedon puutteessa arvailemaan oman tulevaisuutensa todellista olemusta.
Tämän teorian valossa ihmisen henkilökohtaista tulevaisuutta saattoi pitää jopa eräänlaisena sieluna, joka määritteli ihmisen lopullisen olemuksen aika-akselilla"

tratto da "La Società letteraria di Sella di Lepre" (titolo originale "Lumikko ja yhdeksän muuta" di Pasi Ilmari Jääskeläinen.
Traduzione italiana di Marcello Ganassini

giovedì 3 settembre 2015

Serata italiana: raccolta di cover italiane

In questo spazio ho già segnalato in passato diverse cover.
Una buona parte di cover è disponibile anche nelle raccolte "Italialainen ilta" (serata italiana) su YouTube.
Ogni raccolta contiene 18 cover finlandesi di brani composti da autori italiani. Si va dai classici napoletani alle musica leggera degli anni '80 passando per le colonne sonore di alcune pellicole famose.
Nel caso non abbiate riconosciuto l'originale italiana, scrivete pure un commento.

Italialainen ilta 1 - Taivaan sinessä 
In questa raccolta sono presenti cover canzoni napoletane e romane tradizionali e alcuni grandi successi di Domenico Modugno.
Ho trovato curiosa la cover di "Chella là" di Carosone. Il brano finlandese è "Illalla, illalla" cantata da Laila Kinnunen.

Italialainen ilta 2 - Hopeinen kuu
In questa raccolta ci sono sia cover di classici napoletane  che di successi degli anni '60 come ad esempio 'Tintarella di luna', 'Stessa spiaggia, stesso mare'.

Italialainen ilta 3 - Tuuliviiri
Classici come 'La bambola', 'Cuore matto', 'Il ragazzo della via Gluck'  si trovano tra le cover di questa raccolta.

Italialainen ilta 4 - Sata kelloa
Tra le altre segnalo le cover di  'Finchè la barca va', 'Che sarà' e della famosa colonna sonora del Padrino composta da Nino Rota.

Italialainen ilta 5 - Vasten auringon siltaa  
Di questa raccolta segnalerei, tra le altre, le cover di 'Dieci ragazze per me', 'Ti amo' e 'A far l'amore comincia tu'.

Italialainen ilta 6 - Aikuinen nainen 
Qui si trovano per esempio le cover di 'Maleddetta primavera', 'L'italiano', 'Gloria', 'Ma che freddo fa', 'Via con me'.

martedì 1 settembre 2015

Lo sguardo del troll


Mi trovavo nei pressi di un antroll, intorno c'era un silenzio quasi assoluto. L'unico impercettibile rumore arrivava da un grande tronco ad un paio di metri di distanza. Un tenue sussurro, un battito di ciglia, un fruscio di foglie secche e legno marcio.

Altri sguardi singolari in cui mi sono imbattuto in passato sono quello glaciale, del gufo betullino e dell'autunno.