giovedì 10 dicembre 2015

Risorse in finlandese semplificato

La televisione pubblica finlandese ha comiciato a trasmettere una sintesi delle notizie del giorno in finlandese semplificato (selkosuomi).
Al momento le notizie sono trasmesse ogni giorno sia su Radio Suomi che sul canale TV1 rispettivamente alle 21:30 e alle 15:10.
Nelle notizie viene usato un linguaggio semplificato cercando di evitare, per esempio l'uso di partitivi e espressioni idiomatiche. Anche la pronuncia è rallentata in modo da dare la possibilità  a chi studia la lingua finlandese di imparare la corretta dizione delle parole.
Sulla pagina Yle Uutiset selkosuomeksi sono pubblicati quotidianamente testo e audio di alcune notizie del giorno. Sul lato sinistro della pagina, ordinate per data, sono presenti i collegamenti alle notizie dei giorni precedenti (sezione 'Edelliset lähetykset').
I notiziari in finlandese semplificato trasmessi in tv sono anche disponibili sul Yle Areena TV per un periodo di 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione.
Le versioni trasmesse in radio si trovano sulla pagina di Yle Areena Radio. Dalla stessa pagina è possibile scaricare l'audio (selezionando 'Lataa' o 'Podcast') in modo da poterlo riascoltare anche quando non si è connessi in rete.

Altro interessante e utile materiale in finlandese semplificato si può trovare sul sito Selkosivut.

1 commento: