mercoledì 20 gennaio 2016

La morsa del gelo


Il gelo è tornato a mordere dopo aver allentato la presa per qualche giorno e lasciato il posto ad una nevosa e candida leggerezza.
Dopo aver visto con calma l'immagine scattata nei pressi delle rapide di Vantaankoski mi è tornato in mente un incantesimo di protezione contro il gelo pronunciato da Lemminkäinen nel trentesimo runo del Kalevala.
Ricordavo solo i primi versi e ho colto l'occasione di leggere il resto dell'incantesimo (loitsu) che ben accompagna l'immagine in alto.

Pakkanen*, Puhurin** poika,
talven poika hyyelmöinen!
Elä kylmä kynsiäni,
vaai varpahuisiani
eläkä koske korviani,
elä päätäni palele!


Una traduzione italiana (un po' datata) dell'incantesimo è disponibile qui (verso 185). 
Fossi stato in Lemminkäinen avrei seguito le istruzioni di questo video che mostra come vestirsi per affrontare al meglio per affrontare il gelo senza alcun problema.

*Pakkanen è la personificazione del freddo e del gelo.
** Puhuri è la personificazione della bufera o del vento gelido di tramontana. Probabilmente il nome deriva dal verbo puhaltaa (spirare, soffiare).

lunedì 18 gennaio 2016

Una passeggiata invernale a Suomenlinna

Il "fumo di mare" e il freddo polare dei primi giorni del 2016 hanno vestito Suomenlinna a festa, con un elegante abito bianco candido messo il risalto dal luminoso sole invernale.
Alcune istantanee della mia passeggiata di qualche giorno fa.












venerdì 15 gennaio 2016

Intensi cani solari

Il giorno antecedente all'Epifania, a causa del freddo e della giornata soleggiata, sono stati avvistati pareli di notevole intensità a Helsinki e dintorni.
Almeno a me non era mai capitato di osservarne di questa vivacità nell'area della capitale. I pareli sono comunemente detti 'cani solari' su calco dell'inglese sun dogs.
In finlandese pare si chiamino sivuauringot ma non credo che il termine sia molto conosciuto tra i non addetti.








giovedì 14 gennaio 2016

La slow TV e il fascino della Lapponia finlandese

Paesaggio lappone autunnale (Rovaniemi, Finlandia)
Nelle scorse settimane ho segnalato sulla bacheca della  pagina FB di Suom(I)taly Stories i video della serie 'Lapin lumo' (il fascino della Lapponia).
Si tratta di progetto del primo progetto finlandese si slow TV costituito da una serie di otto video su alcune delle località principali della Lapponia. Per avere un'idea del significato e della storia della slow TV consiglierei di dare un'occhiata all'articolo Slow TV is here.

Nei video di circa 35 minuti non ci sono dialoghi ma solo splendide riprese accompagnate da musica o rumori naturali di fondo.  Consiglierei la visione solo se non avete fretta e volete per una mezz'ora rilassarvi attraversando foreste, navigando laghi e salendo sui tunturi lapponi.
Non anticipo altro. Buona visione!


lunedì 11 gennaio 2016

Lux Helsinki 2016

Si è conclusa ieri l'edizione 2016 di Lux Helsinki. il festival della luce della capitale finlandese. Il freddo polare non ha tenuto lontano i visitatori, specialmente nel fine settimana.
Si stima che nell'arco dei cinque giorni di durata dell'evento più di 400000 visitatori. Il programma era ricco e vario, per tuttte le età.
Tra le installazioni presenti quelle che mi sono piaciute di più sono Loopy Lou di Rémi Brun, He olivat täällä (Essi erano qui)  Alexander Reichstein e Ilon kuvia (Immagini di gioia) a cura di un gruppo di artisti. Bello anche il Parco delle Lanterne posizionato quest'anno nel parco chiamato comunemente Parco della Peste (Ruttopuisto) sede di un cimitero storico. Tra le lanterne non passava inosservata quella realizzata con un segnale di 'uscita d'emergenza' che puntava al suolo (si vede nella seconda foto in basso).
Dettagli sulle opere e sugli artisti si possono trovare nel programma (in inglese).

Quali sono state le opere che avete maggiormente apprezzato?

Alcuni personaggi dell'opera He olivat täällä (Essi sono qui) di Alexander Reichstein

Alcune opere del Parco della Lanterne a cura di vari artisti

Dettaglio dell'opera Maailma jossa elämme (Il mondo in cui viviamo) di Immanuel Pax

Un passaggio di Ilon kuvia (Immagini di gioia) a cura di vari artisti

Una parte di Lampounette a cura del gruppo di artisti francesi TILT