giovedì 31 marzo 2016

martedì 29 marzo 2016

Vacanze pasquali a Helsinki

Vorrei condividere alcune immagini di luoghi ed eventi organizzati a Helsinki durante il periodo pasquale appena terminato. Le immagini, in ordine sparso, sono state scattate a Suomenlinna, Haltiala, Talvipuutarha e Seurasaari.














mercoledì 23 marzo 2016

Una slitta che ruota

Uno dei giochi tradizionali invernali finlandesi è il giro in tipo di slitta che si chiama napakelkka che letteralmente si potrebbe tradurre come slitta con perno/fulcro.

Il gioco della napakelkka rientra tra le tradizioni finlandesi di Laskiainen.

Non mi sembra però che le napakelkka siano ormai tanto diffuse. Quest'anno ne ho notate un paio a Helsinki: una tradizionale a Seurasaari e un'altra più bizzarra a Töölö
Leggevo che la napakelkka è nota anche con i nomi di (hiiden)hoijakka, pirunkelkka, villikelkka, vipukelkka e hullu hevonen (cavallo matto).

Avete mai provato a fare un giro sulla napakelkka?





venerdì 11 marzo 2016

Una passeggiata a Turku tra arte ufficiale e arte di strada

Ho scattato queste foto durante una recente visita a Turku. Ho inserito volutamente in un un'unica sequenza, alcune immagini di arte ufficiale e altre arte di strada.
In una delle immagini si trova l'opera di un famoso artista italiano di Milano. Ho riconosciuto in qualche modo l'opera ma ignoravo completamente chi fosse l'autore. 
Di quale opera e autore si tratta?
















giovedì 10 marzo 2016

Tracce sulla neve

Alcune immagini di tracce umane (e non) sulla neve nelle scorse settimane. 









martedì 8 marzo 2016

Venticinque donne finlandesi da conoscere

In un articolo di IL viene stilato un elenco di 25 donne del passato o del presente che per motivi diversi sono entrati nella storia finlandese o hanno influenzato cultura, arte, politica e scienza a livello nazionale ed internazionale.
Nell'articolo si ribadisce il fatto che la lista rappresenta solo la punta dell'iceberg e per questo non può che risultare incompleta.
Di seguito alcuni nomi presenti nella lista con dettagli e curiosità.

Minna Canth (1844 - 1897)
Scrittrice e attivista sociale.

Lucina Hagman (1853 - 1946)
Tra le prima deputate donna al mondo, nel parlmamento finlandese dal 1907 al 1917. Ha fondato l'associazione delle Martta

Tove Jansson (1914 - 2001)
Scrittrice e pittrice finlandese di lingua svedese. Conosciuta specialmente per aver creato i Mumin.

Helene Schjerfbeck (1862 - 1946)
La più conosciuta pittrice finlandese. Nota soprattutto per le sue opere realiste e i suoi autoritratti.

Miina Sillanpää (1866 - 1952)
Fa parte del gruppo delle prime 19 parlamentari donne finlandesi nel 1907. Dopo una lunga presenza in parlamento diventa il primo ministro donna nel governo Tanner.

Maria Tschetschulin (1852 - 1917) 
La prima donna finlandese a frequentare ufficialmente l'università. Si iscrisse nel 1870 ma non portò a termine gli studi. La prima donna a laurearsi fu Emma Irene Åström nel 1882.

Rosina Heikel (1842 - 1929)
È stata la prima donna a laurearsi in medicina in Finlandia e nei paesi scandinavi.


domenica 6 marzo 2016

Scultura petalosa

Un esempio di quello che qualcuno oggi definirebbe scherzosamente "arte petalosa" si trova a Turku, davanti al museo Forum Marinum. L'opera 'Päivänkakkara' (margherita) è stata realizzata nel 2011 da Jani Rättyä e Antti Stöckell.
Lunga 25 metri l'opera è stata realizzata con legno, metallo e materiali fibrorinforzati. Inizialmente si pensava di esporla solo per l'estate del 2011 ma visto il successo riscosso, fu deciso di non smantellarla. Pare che l'opera sia stata progettata per durare circa 5 anni.
Come si vede da una mia foto recente almeno un petalo non ha retto all'inesorabile passare degli anni.

Il responsabile sarà stato il vento o un gigante in cerca di conferme sul suo amore?



mercoledì 2 marzo 2016

Di onomatopee e ordine delle lettere

Questa volta vorrei segnalare i dettagli di due campagne pubblicitarie che ho notato nelle strade di Helsinki e dintorni.
La prima si basa sull'nomatopea le altre due sull'inversione di alcune lettere all'interno delle parole. I finnofoni probabilmente non avranno alcun problema a leggere le ultime due frasi. Invece la lettura e comprensione del testo potrebbe non essere immediata per chi non parla fluentemente finlandese.