mercoledì 29 giugno 2016

La vispa cucciolata

Se si tratti o meno di una famiglia di smerghi maggiori (isokoskelo in finlandese) lo lascio confermare ad eventuali ornitologi di passaggio.

Questa è una microstoria per immagini di una femmina di smergo (una smerga??) che non riesce a stare dietro alla sua vispa cucciolata.

Momento di riposo prima dello scatto

Tentativo di falsa partenza


Via tutti insieme ... o quasi

Il distacco aumenta

La mamma tiene il passo

Resa della mamma e vittoria dei cuccioli




martedì 28 giugno 2016

Juhannus itinerante

Quest'anno non ho trascorso juhannus, l'attesa festa di mezza estate, in un classica casa sul lago.
All'ultimo momento ho pensato di organizzare un juhannus itinerante scegliendo un po' a caso due eventi pubblici con attività adatte anche ai bambini.

Alla fine è venuta fuori una bella giornata sebbene la pioggia pareva decisa a recitare il ruolo della guastafeste di turno.

Per la prima volta ho visto issare il tradizionale palo ornato di nastrini e foglie (juhannussalko, midsommarstång) della tradizione svedese e finnosvedese.
Nel secondo evento si celebrava con un grande falò (juhannuskokko).

Due eventi, due tradizioni diverse di festeggiare juhannus in Finlandia, un unico percorso. Parafrasando un modo di dire finlandese "kaksi juhannusta yhdellä reitillä".





giovedì 16 giugno 2016

Il tè sospeso


In una pasticceria-panetteria di Helsinki mi sono imbattuto in qualcosa di molto simile a 'caffè sospeso' con una piccola variante: si poteva anche lasciare un  tè sospeso.
Non ho usufruito del caffè sospeso e ho anche dimenticato di chiedere se l'iniziativa stava riscuotendo successo o meno.

Avete notato lo stesso tipo di iniziativa anche in altri negozi?


lunedì 6 giugno 2016

Nuovi sensibili lettori

La società di trasporto pubblico di Helsinki ha deciso di far conoscere i nuovi lettori di abbonamenti e biglietti, che sostituiranno quelli presenti sui treni e in metropolitana, con una campagna pubblicitaria inusuale.
Un approccio che mi era capitato di notare spesso in Italia ma raramente in Finlandia.

Cosa ne pensate del tipo di messaggio pubblicitario? E dell'uso di utilizzare slogan in francese? 
Facilita la veicolazione del messaggio?

Trovate qui uno dei video ufficiali della campagna. Di seguito due dei manifesti pubblicitari che ho notato in una fermata della metropolitana di Helsinki.




venerdì 3 giugno 2016

Sentieri scultorei a Helsinki


Segnalo con piacere un modo alternativo di visitare la città di Helsinki. Avevo già pensato a qualcosa di simile per mio conto, con percorsi e criteri diversi.

Sul sito dell'HAM sono stati (al momento) pubblicati quattro diversi "percorsi scultorei" per scoprire luoghi di Helsinki poco conosciuti o rivisitare quelli più famosi sotto una luce nuova.
Le informazioni sui percorsi sono pubblicati in finlandese, svedese, inglese e giapponese.


Diverse sculture segnalate nei percorsi sono già apparse in precedenza in questo spazio virtuale.