Gli appassionati di tecnologia ed esplorazioni spaziali hanno seguito e seguiranno con molta attenzione le notizie e le immagini inviate dal rover Perseverance in missione su Marte. Il rover ha un suo profilo Twitter ( NASA's Perseverance Mars Rover ) e un sito web.
In Finlandia il rover Perseverance è stato ribatezzato dai media Sisu-mönkijä. Infatti perseveranza è uno delle possibili traduzioni per sisu mentre mönkijä è un termine generico per gli ATV i veicoli per tutti i terreni e viene anche utilizzato per indicare un veicolo adibito al trasporto su un corpo celeste. In finlandese Sisu è anche un nome proprio maschile poco frequente che si è diffuso a partire dall'inzio di questo secolo.
Il rover Perseverance così come i suoi predecessori è dotato di soluzioni tecnologiche avanzate nate dalla collaborazione di diversi paesi tra i quali anche Finlandia e Italia.
A bordo di Perseverance ci sono sensori per la rilevazione di pressione e umidità realizzati dall'azienda finlandese Vaisala. Alcuni dettagli si trovano sull'articolo The Ril Planet is in sight – FMI and Vaisala’s scientific measurement instruments onboard Mars rover are ready for action
L'Italia ha contribuito con microriflettore LaRA, realizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Nessun commento:
Posta un commento