Nel quartiere di Ruoholahti a Helsinki si trova il Museo degli hotel e della ristorazione (Hotelli- ja ravintolamuseo) specializzato nella storia di hotel, ristoranti, caffetterie e nella cultura gastronomica finlandese. All'esposizione permanente viene affiancata una temporanea.
In questo periodo, ad esempio, si può visitare le mostra 'Tiistaitarjotin ja perjantaipullo' un colorato viaggio nei cibi e piatti finlandesi degli anni '70.
Si tratta di un museo di cui consiglio la visita a chi è interessato alle mostre in esposizione oppure a chi è in possesso della Museokortti e vorrebbe imparare qualcosa di nuovo sulla cultura finlandese.
In una delle sezioni del museo è presente anche un tavolo di una famosa catena di ristoranti finlandesi ispirati alla 'cucina italiana'. Sul tavolo erano presenti riproduzioni di menu con prezzi in marchi finlandesi e memorie di alcuni clienti.
Tra le voci presenti nel menu ci sono ad esempio le fettuccine alla matriciana, la pasta aboence,la trotta alla mandorla e Napolin possu.
Nessun commento:
Posta un commento