Secondo il calendario finlandese il 24 ottobre si festeggiano i nomi di Lempi, Sivi, Lemmikki.
Lemmikki è un nome femminile non molto comune che pare derivi dal nome Lemppi diffuso all'inizio del secolo scorso. Il nome Lemmikki ha avuto meno fortuna di altri nomi derivati con un meccanismo simile come ad esempio Annikki (da Anni) o Tuulikki da (da Tuuli).
La parola lemmikki ha anche diversi significati nella lingua finlandese. Significa favorito, diletto. Si chiama lemmikki anche il nontiscordardimé oppure un animale domestico.
Lempi invece è in al giorno d'oggi è quasi un sinonimo di amore (rakkaus). In passato lempi era considerata una sorta di forza imprevedibile che dominava le persone e dava origine al desiderio e al sentimento sessuale.
Pare che prima del cristianesimo Lempi fosse usato come nome maschile. Uno dei protagonisti del Kalevala, Lemminkäinen, è anche chiamato 'Lemmin poika' (figlio di Lempi).
La parola 'lempi' si trova in combinazione con altre parole.Ad esempio lempiruoka (piatto favorito), lempinimi (diminuitivo, soprannome), lempiväri (colore preferito).
Nella tradizione finlandese ci sono anche incanti e formule per invocare l'amore (lemmennosto o anche lemmen loitsu). Segnalo per chiudere una canzone delle Värttinä chiamata proprio Lemmennosto.