Le biblioteche finlandesi offrono un'ampia scelta di libri in decine di lingue straniere. L'offerta di libri in italiano, specialmente nella regione di Helsinki, è molto fornita e variegata. Attraverso un modulo è anche possibile richiedere l'acquisto di nuovi libri. La richiesta sarà poi vagliata ed eventualmente approvata.
Nel caso della rete bibliotecaria Helmet è possibile consultare la ricerca avanzata e selezionare le impostazioni desiderate.
Negli ultimi anni molte biblioteche anche hanno offerto di leggere gratuitamente in rete migliaia di quotidiani e riviste estere. Anche in questo caso l'offerta in lingua italiana è molto ampia.
Sembra che PressReader sia il servizio (anche app) convenzionato per l'accesso a riviste e quotidiani esteri. Per accedere ai servizi è ovviamente obbligatoria la tessera bibliotecaria che si può richiedere gratuitamente alla rete bibliotecaria della propria città di residenza.
Di seguito l'elenco di alcune reti bibliotecarie finlandesi e le istruzioni per accedere alle riviste italiane ed estere presenti nel catalogo di Press Reader.
- Helmet (biblioteche di Helsinki, Espoo, Vantaa, Kauniainen): instructions for remote access of e-magazines
- Piki (biblioteche Tampere e Pirkanmaa): e-resources
- Vaski (biblioteche della regione di Turku): e-resources
- Keski (biblioteche di Jyväskylä e dintorni) - e-resources
- Kuopio (biblioteche di Kuopio e dintorni) - e-materials
- Outi (biblioteche di Oulu e dintorni) - e-materials
- Vaara (biblioteche di Joensuu e dintorni) - e-materials