sabato 22 giugno 2024

Italo disco a Helsinki

Negli ultimi anni si sono organizzate serate di italo disco in alcuni locali di Helsinki. Mi risulta però che sia la prima volta sia organizzata in una piazza centrale di Helsinki, almeno per la vigilia di Juhannus, la festa del solstizio d'estate.

Per la vigilia di Juhannus le note dell'italo disco e altra musica da discoteca hanno fatto ballare i presenti nella piazza di Lasipalatsi. Nel programma era previsto anche il concerto di Pino D'Angiò ma la sua esibizione è stata cancellata per un improvviso malore dell'artista.

Prima della prevista esibizione di Pino D'Angiò c'è stata quella delle Ultraflex, una band islandese-norvegese di Berlino. Hanno cantato anche un brano in italiano dal testo minimalista e allusivo.




sabato 15 giugno 2024

Tre fabbri vestiti

Mercoledì 12 giugno, compleanno della città di Helsinki, l'iconico gruppo scultoreo dei 'tre fabbri' era vestito con abbigliamento da lavoro.

 





giovedì 6 giugno 2024

Di azalee e rododendri

Uno dei luoghi di Helsinki che merita più di una visita in questi giorni è certamente il Parco dei Rododendri (Alppiruusupuisto) nel quartiere di Etelä-Haaga.

Quest'anno ho notato anche più chioschi di gelato del solito in diverse aree del parco.