sabato 26 ottobre 2024

A chi tocca

In una delle recenti visite a Suomenlinna ho notato come qualcuno non ha resistito alla tentazione di lasciare tracce della saggezza popolare romanesca su cestino della spazzatura.

In questo caso certamente non siamo in presenza di un novello Belli o Trilussa. Il modo dire immortalato con un pennarello bianco pare abbia origine dall'antico gioco romano di carte chiamato la 'passatella'.

È chissà che non potrebbe essere il risultato finale di una sessione di tale gioco tra le storiche rovine di e la natura di Suomenlinna. 

Fàmose riconoscere anche all'estero!


 

 

 



lunedì 21 ottobre 2024

Come monopattini d'autunno

 

Nel 2020 avevo pubblicato un foto in cui si vedevano dei monopattini elettrici distesi per terra.

A distanza di un po' di anni e cambiamenti dei regolamenti municipali, il numero di monopattini elettrici è aumentato e la situazione non sembra essere migliorata. Ma forse è solo una mia impressione. Non posso non riprendere gli stessi versi del 2020.

Si sta come
d’autunno*
sui marciapiedi**
i monopattini***.
 
*idem in estate, inverno o primavera
** di Helsinki e non solo.
*** elettrici 



sabato 19 ottobre 2024

Il vecchio centro commerciale di Myyrmäki

Nei pressi della stazione dei treni di Myyrmäki (Vantaa) si trovano due centri commerciali a poca distanza tra loro. Si tratta di Isomyyri inaugurato de

Il vecchio centro commerciale si chiama Isomyyri inaugurato nel 1987 e Myyrmanni che ha aperto i battenti nel 1992. Il secondo è conosciuto anche per l'esplosione avvenuta nel 2022.

Negli locali di Isomyyri ci sono ancora piccole attività commerciali. Al terzo piano si trova anche Arkki, un centro giovanile (nuorisotila) aperto gratuitamente a tutti bambini e giovani dai 10 a 17 anni.

Qualche anno fa si raccontava che Isomyyri e altri edifici in zona sarebbero stati demoliti per fare spazio a nuovi edifici residenziali. Al momento, sono ancora lì e non mi sembra di aver letto di demolizioni imminenti.



sabato 12 ottobre 2024

Guerra e amore


In un piccolo parco di Hämeenlinna ha trovato la sua definitiva sistemazione l'opera 'Sota ja rakkaus' (guerra e amore) della scultrice Tiina Torkkeli. 

Pare che iniziamente l'opera dovesse essere posizionata a Forssa, dove sarebbe stata però politicizzata. Diverse municipalità della regione avrebbero espresso interesse per l'opera. La scelta finale è poi ricaduta su Hämeenlinna. 

La scultura è realizzata in metallo riciclato zincato. Vi sono rappresentati una lotta veterinaria e una testa di cavallo. La 'lotta veterinaria' ha una palla realizzata con ferri di cavallo che rappresenterebbe la strada per andare o tornare dalla guerra.

 

Fonte: Sota ja rakkaus (in finlandese)



mercoledì 9 ottobre 2024

Una gallina da spennare


Avete 'una gallina da spennare/spiumare' con qualcuno o qualcosa? In caso affermativo spero che riusciate prima o poi a risolvere la questione.

L'espressione finlandese 'kana kynittävänä' (lett. gallina da spennare) significa avere una questione irrisolta con qualcuno o qualcosa, avere un conto in sospeso. Si trova talvolta anche nella forma 'kana kynimättä' (gallina non spennata/spiumata).

Il verbo kyniä significa quindi sia spiumare che spennare, anche in senso figurato con riferimento, ad esempio, al denaro. Immagino che il verbo derivi dalla parola kynä che significa penna.

Alcuni esempi d'uso trovati in rete:

- Minulla on kana kynimättä hänen kanssaan.

- Minulla on kana kynittävänä tämän rallin kanssa.

- Heillä kaikilla on keskenään kana kynittävänä.