mercoledì 15 maggio 2013

Leggende paperopolitane e nomi propri

Per leggende paperopolitane qui si intendono leggende metropolitane legate alla Finlandia e agli abitanti di Paperopoli e dintorni.
Secondo una di queste leggende una coppia di genitori finlandesi avrebbe dato ai loro tre figli i nomi di Tupu, Hupu e Lupu ovvero i nomi finlandesi di Qui Quo e Qua, nipoti di Paperino.
Anche questa leggenda ha un fondo di verità. All'anagrafe finlandese risultano infatti registrate persone con i nomi di Tupu* (femminile), Hupu e Lupu. Nomi molti rari ma comunque ufficialmente iscritti. Al momento non posso escludere con assoluta certezza che si tratti effettivamente di una leggenda metropolitana.
Una piccola curiosità. Con gli stessi nomi è stato denominato anche il trio delle meraviglie Saku Koivu - Ville Peltonen - Jere Lehtinen con cui la Finlandia ha vinto il suo primo titolo mondiale di hockey sul ghiaccio nel 1995.

Un'altra leggenda urbana riguarda una presunta censura di  Paperino in Finlandia alla fine degli anni '70. Il motivo sarebbe stato legato al suo stato civile (di convivente) e al fatto che non indossa i pantaloni. Trovate qui maggiori dettagli sull'origine di questa storia.


Di seguito altri nomi registrati all'anagrafe finlandese che ricordano i personaggi di Paperopoli e Topolinia:

Mortti e Vertti - Tip e Tap (i nipoti di Topolino)
Touho - Paperoga
Hessu**- Pippo  
Hansu - Ciccio  
Leenu, Liinu ja Tiinu - Emy, Ely, Evy (nipoti di Paperina)
Tiku e Taku: Cip e Ciop



*Tupu è anche usato come diminuitivo di Tuula
** Hessu è anche usato come diminuitivo di Heikki

Nessun commento:

Posta un commento