Tra i favoriti di quest'anno pare ci sia la Svizzera con il brano Tout l’Univers.
L'Italia e la Finlandia hanno entrambe presentato nuove canzoni rispetto allo scorso anno. Il gruppo dei Måneskin vincitore del Festival di Sanremo rappresenterà quest'anno l'Italia.
Si è passato dunque dalla canzone 'Fai Rumore' di Diodato alla 'Zitti e buoni' dei Måneskin. La versione per l'Eurofestival è leggermente diversa da quella che ha vinto Sanremo. Dal testo sono state rimosse delle "parolacce" che pare non sarebbero state accettate dal regolamento.
Dal far rumore al (quasi) zitti e buoni. Servirà questo abbassamento di toni a vincere la competizione musicale? Dubito che si riuscirà fare meglio di due anni fa quando Mahmood con Soldi arrivò in seconda posizione.
La Finlandia invece sarà rappresentata dai Blind Channel gruppo rock di Oulu con il brano Dark Side.
A differenza dell'Italia, la Finlandia si dovrà guadagnare l'accesso alla serata finale solo se otterrà abbastanza voti in semifinale.
Una piccola curiosità sull'Eurofestival. L'anno scorso su Netflix è stato pubblicato il film 'Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga' una commedia musicale sulla storia dell'Eurofestival. La canzone 'Husavik (My Hometown)' tratta dal film è candidata al premio Oscar 2021 come miglior canzone originale.
*ufficialmente 'Eurovision Song Contest'
Nessun commento:
Posta un commento