Secondo la tradizione comincia oggi in Finlandia il cosiddetto mätäkuu, letteralmente il mese marcio, imputridito. Il periodo corrisponde a quello della canicola.
Il nome finlandese nasce da un errore di traduzione danese trasmessosi poi in Svezia e Finlandia. Infatti la parola danese råddenmåned (mese marcio) pare sia un calco di quella tedesca rodenmonat che in realtà significa 'mese del debbio'.
Ci sono diverse credenze legate a questo periodo dell'anno che va dal 23 luglio al 23 agosto e che fino al 1995 era ancora segnato ufficialmente nei calendari finlandesi.
In generale il periodo di mätäkuu era tra i più caldi e umidi dell'anno quindi, nei tempi andati, il cibo tendeva a marcire più rapidamente e le ferite a maggior rischio di infezione.
Era il periodo indicato per estirpare le erbacce e tagliare le canne dai laghi. Era sconsigliato piantare, seminare e dedicarsi ad attività di costruzione. Secondo la tradizione anche le rane erano nervose e tentavano di mordere le dita dei piedi dei malcapitati.
Alcune di queste credenze hanno anche in seguito avuto un riscontro scientifico basato su alcuni studi e ricerche. Per esempio quella relativa al maggior rischio di infezioni.
Nel linguaggio comune si parla anche di 'mätäkuun uutiset' o 'mätäkuun jutut' per indicare le notizie pubblicate solitamente tra luglio e agosto. In questo periodo non succede granchè quindi si da maggior spazio a notizie più leggere o poco credibili. In inglese si parla di silly season ma non pare ci sia un'espressione italiana equivalente.
Nessun commento:
Posta un commento