Lemi è una paesino della Carelia meridionale non molto distante da Lappeenranta. È conosciuto per due specialità gastronomiche: la patata rossa locale e il 'Lemin särä'. Qualche anno fa è stato eletto capitale finlandese della musica metal.
Nel suo territorio ci sono anche diverse grandi rocce risalenti all'età glaciale che hanno alimentato leggende di giganti e spiriti delle foreste nei secoli passati. Secondo alcune di queste antiche credenze, le rocce sarebbero state lanciate o trasportate da giganti per diversi motivi legati, ad esempio, a contrastare l'avvento del cristianesimo.
È il caso della cosidetta 'roccia dondolante' (heiluvakivi). La roccia è facilmente raggiungibile e visitabile in auto. Oltre ad una panca dove sedersi e riposarsi, c'è anche una leva che permette di provare a spostare la roccia. Nei pressi della roccia si possono notare, seminascosti, anche alcuni nani da giardino.
Il territorio di Lemi rientra anche nel Saimaa Geopark, il terzo geoparco finlandese ufficialmente presente nella rete mondiale dei geoparchi UNESCO da aprile 2021.
Nessun commento:
Posta un commento