martedì 4 agosto 2009

Amenità dell'estate finlandese


Nelle ultime due settimane ho volotariamente staccato con tutto ciò che riguarda la grande rete. Nessuna connessione a banda larga o wireless. Una esperienza certamente da rifare.
Nel frattempo però la seconda parte del calendario finlandese di luglio ha proposto diversi giorni degni di qualche menzione.

Il 18 luglio è cominciata la cosiddetta settimana delle donne (naisten viikko). La settimana è aperta dal giorno dedicato Riikka, seguita a ruota da Saara, Maarit, Johanna, Leena, Olga, Kirsti (con le relative varianti dei nomi).
Ci sono diversi detti popolari legati alla settimana delle donne in quanto risulta essere statisticamente una delle più piovose dell'anno.

A seguire ricorre il giorno di Jaakko (Giacomo in italiano).
Secondo la tradizione il 25 luglio Jaakko getta una pietra fredda nel lago, insensibile a tutti coloro che vogliono ancora continuare a crogiorlarsi nelle acque lacustri. A partire da tale giorno la temperatura media delle acque comincia a calare, segnale evidente della fine della breve estate finlandese.
Trovate qui delle foto del relativo evento di Helsinki.

A distanza di una paio di giorni dal lancio della pietra si fa la festa a chi ama dormire. A loro è infatti dedicato il giorno del dormiglione (unikeonpäivä).
La prima volta che ho sentito parlare della ricorrenza mi trovavo a Naantali. Infatti nella piccola cittadina costiera ogni anno alle 7 del mattino del 27 luglio una persona, scelta tra quelle famose o che hanno contribuito al benessere della comunità locale, viene prelevata dal letto è gettata nelle acque del porto. Per esempio nel 2002 toccò al marito di Tarja Halonen.

Dulcis in fundo, non poteva mancare qualche evento bizzarro legato alla birra.
Il primo di agosto si è tenuta a Vantaa (sul fiume Kerava) la dodicesima edizione del Kaljakellunta (lett. birra galleggiante).
Pur non avendo una organizzazione ufficiale, l'evento ha raggruppato centinaia di persone munite di canotto e litri di birra.
Per avere una idea di cosa si tratta basta dare una occhiata alle foto e ai video presenti in rete.

2 commenti:

  1. Interessante questo speciale sulle loro particolarità estive.
    Ottimo blog

    RispondiElimina
  2. @ suomenrakastaja: grazie. Di certo in Finlandia non ci si annoia d'estate :)

    RispondiElimina