L'idea del post è nato da questo video dove Laila Kinnunen canta in napoletano la famosa Guaglione (di cui esiste anche una versione finlandese di successo).
Vista la passione italica per i quiz, vorrei proporvene uno sulle cover finlandesi di canzoni italiane. Premetto che forse saranno avantaggiati coloro che sono già negli "....anta".
La lista delle cover di cui indovinare l'originale italiana è la seguente:Vista la passione italica per i quiz, vorrei proporvene uno sulle cover finlandesi di canzoni italiane. Premetto che forse saranno avantaggiati coloro che sono già negli "....anta".
1) Kristina Hautala - En koskaan
2) Marion Rung - Valkea ranta, musta ranta
3) Minna Ikonen - Sellaista elämä on
4) Katri Helena - Tyttö niin pieni
5) Katri Helena - Lui
6) Katri Helena - Tiedät aivan liikaa
Io ne avrei indovinate solo 3. Voi invece?
Di seguito riporto le risposte:
Cover #1 - Cover #2 - Cover #3 - Cover #4 - Cover #5 - Cover #6
La Mitica Laila ! Sapevo che
RispondiEliminaera fidanzata con un musicista italiano - penso però molto prima del 1967 - ma "Il Guaglione" in "napoletano" mi era scappato. Va bene che non afferra i vocali napoletani. Ma pronuncia bene l'italiano, molto meglio di qualche cantante finlandese più recente che dice pure di averlo studiato.
E poi... Me ne ricordo che passavano "Sarà perché ti amo" spesso al radio quando ero bambina,
andrà senza dire che lo adoravo, a 8 anni ? Forse lo usavano anche ad una pubblicità della Fiat - "Comprami" di sicuro c'era, sono rimasta malissimo quando ho capito di cosa si parlava nella canzone che mi faceva saltare su e giù da bambina. In ogni caso, la versione finlandese non lo avevo mai sentito..
Geniale il tuo blog, è ricco di ottimi interventi! Facile riuscire a mantenersi aggiornati e informati su ciò che accade su in Finlandia. COmplimenti, bel blog davvero.
RispondiEliminane ho azzeccate solo tre, la 1, la 3 e la 4, come vedi siamo allo stesso livello di conoscenza della musica anni 60
RispondiEliminaciao,
franco
@ tuikku: in effetti la pronuncia è abbastanza buona
RispondiElimina@ suomenrakastaja(tar): grazie.Non so se riesco ad essere aggiornato, ma almeno ci provo :)
@ franco:ciao, sembra in effetti così :)
Sì, anch'io ne ho indovinate tre..una era facile facile...;-) e ho scoperto che l'ha scritta Pupo..
RispondiEliminaInteressante questo scambio musicale...
@ Federico: In effetti una è stata scritta da Ghinazzi.
RispondiEliminaIn generale ci sono diverse cover finlandesi di canzoni italiane. Specialmente nel periodo che va dagli anni '60 agli anni '80.
La cover dei Ricchi E Poveri di Minna Ikonen (Sellaista elämä on) suona molto estone, comunque stupenda, soprattutto il video!
RispondiElimina@ lituopadania: non è un caso che la lingua finlandese e quella estone siano considerate "cugine".
RispondiElimina