Modello in scala di Saturno |
Sul territorio di Helsinki (ed in piccola parte di Espoo) sono distribuiti i pianeti di un modello in scala del nostro sistema solare (aurinkokuntamalli). I pianeti sono stati posizionati nel 1992 dall'associazione astronomica Ursa.
Il sole è stato piazzato nella zona di Pajamäki per questo l'intera installazione è nota con il nome di (Pajamäen aurinkokuntamalli).
Sia le distanze interplanetarie che le dimensioni dei pianeti sono state calcolate su una scala 1:1000000000, per la quale 1 millimetro del modello corrisponde a 1000 km nel sistema solare.
I pianeti più vicini al sole possono essere raggiunti con una passeggiata o una pedalata a differenza di quelli più esterni, raggiungibili comunque in auto o con i mezzi pubblici.
La mappa dettagliata delle posizioni dei pianeti è pubblicata sul sito di Ursa.
Bella come idea. Sicuramente facilita anche la memorizzazione delle distanze (approssimative).
RispondiEliminaProbabilmente rende un'idea più chiara delle distanze reali oltre a favorire un po' di esercizio fisico attraverso una lunga passeggiata o una pedalata in bici :)
EliminaMa guarda che coincidenza! Proprio mia figlia l'ha fatto oggi in geografia. Lei fa la 4ªelementare.
RispondiEliminaA giudicare dalla foto sembrerebbe che sia stata rispettata anche l'inclinazione degli assi di rotazione. Me lo confermi?
RispondiElimina