appunti semiseri dagli estremi del vecchio continente
lunedì 16 settembre 2013
La scarpa del cavallo
Secondo una superstizione finlandese se si trova e prende con sé un ferro di cavallo (hevosenkenkä) arrugginito si andrebbe incontro ad un matrimonio felice.
Non ho avuto tempo di verificare ma secondo Wikipedia la tradizione del ferro cavallo come portafortuna trae origine dalla leggenda di San Dunstano arcivesco di Canterbury.
San Dustano inchiodò un ferro di cavallo allo zoccolo del diavolo mentre gli era stato chiesto di ferrare il suo cavallo. Il diavolo fu liberato solo con la promessa di non entrare mai più in un luogo protetto da un ferro di cavallo sulla porta.
In tal caso, se si è superstiziosi, conviene raccogliere il ferro di cavallo e appenderlo ad una porta con le estremità volte in alto. Porterebbe fortuna. :)
In Finlandia, specialmente nelle zone rurali, mi è capitato diverse volte dei ferri di cavallo su una porta (anche con le estrmità rivolte verso il basso)
Chissà qual è l'origine del ferro di cavallo visto come portafortuna in culture così diverse...
RispondiEliminaNon ho avuto tempo di verificare ma secondo Wikipedia la tradizione del ferro cavallo come portafortuna trae origine dalla leggenda di San Dunstano arcivesco di Canterbury.
EliminaSan Dustano inchiodò un ferro di cavallo allo zoccolo del diavolo mentre gli era stato chiesto di ferrare il suo cavallo. Il diavolo fu liberato solo con la promessa di non entrare mai più in un luogo protetto da un ferro di cavallo sulla porta.
Ah, ecco, grazie! Santa Wikipedia! :-D
EliminaMi sembra d'averla giá sentita questa storiella.... A proposito,l'immagine che ci hai messo é una foto?
RispondiEliminaSi tratta di una mia foto.
EliminaCi sono notizie di cosa accade se il fortunato trovatore è giá (felicemente) coniugato? :-)
RispondiEliminaIn tal caso, se si è superstiziosi, conviene raccogliere il ferro di cavallo e appenderlo ad una porta con le estremità volte in alto. Porterebbe fortuna. :)
EliminaIn Finlandia, specialmente nelle zone rurali, mi è capitato diverse volte dei ferri di cavallo su una porta (anche con le estrmità rivolte verso il basso)