mercoledì 29 agosto 2012

La smorfia


Che cosa rappresenta il dettaglio in figura? Di quale oggetto fa parte? In quale luogo si trova?
Insolito potrebbe essere un aggettivo che accomuna le tre risposte.


domenica 26 agosto 2012

Praline alla terva e altre bontà

Si è chiuso ieri Herkkujen Suomi, un evento gastronomico di tre giorni dedicato ai prodotti locali finlandesi. Miele, verdure, bacche, marmellate, prodotti caseari e da forno, pesce, carne, zuppe, bevande e altre prelibatezze proveniente da ogni angolo del paese.
In contemporanea, nella stessa piazza, si è svolto anche Syystober dove era possibile assaggiare diversi tipi di birra finlandese, anche di piccoli birrifici.
Curiosando tra i gazebo degli espositori si potevano assaporare autentiche prelibatezze e inattese esotiche bontà che solleticavano tutti i cinque sensi.
Per esempio vi si potevano trovare vasetti di marmellata ai petali di rosa (ruusunterälehtihillo), bevande al pakuri (pakurijuoma) e ai germogli di abete (kuusenkerkkäjuoma) e così via.

Dalla bancarella di un panificio e pasticceria di Kajaani ho acquistato una piccola confezione di praline alla terva (tervakonvehti). La terva non è altro che il catrame ma chiamarle praline al gusto di catrame non avrebbe certamente reso giustizia al loro sapore.

Avevo letto tempo fa un articolo sul pane e i dolci alla terva quindi ho colto al volo l'occasione per assaggiarli.
La ragazza al banco mi aveva detto che il sapore era simile a quello del salmiakki. Tornato a casa, dopo aver assaggiato il primo cioccolatino alla terva della mia vita, il sapore mi è sembrato diverso da quello dal salmiakki. 
Scorrendo la lista degli ingredienti si legge cacao, latte in polvere, zucchero, tervalikööri (liquore alla terva), tervavesi (acqua al gusto di  terva??), panna.
Non saprei come descriverne il sapore ma nel complesso la pralina mi è piaciuta. 

Avete mai assaggiato dolci o altri prodotti al gusto di terva? Cosa ne pensate?





venerdì 24 agosto 2012

Quasi un bestiario

In alcune chiese finlandesi visitate di recente ho notato la presenza di creature animali più o meno enigmatiche dipinte sulle pareti o scolpite nel legno. Mettendole insieme non ho potuto fare a meno di pensare ad un bestiario medievale composto di sole immagine senza alcun testo descrittivo o spiegazioni moralizzanti.

Nella prima mi sembra di riconoscere una volpe e una gru cenerina. Non avrei alcun dubbio sull'unicorno (o anche liocorno) rappresentato nella seconda foto.
Nell'ultima ci sono uccelli-serpenti senza coda ma con due teste. Qualcuno sa di che animali (immaginari) si tratta?
Se conoscete bene il sud della Finlandia potreste provare ad indovinare in quali chiese è possibile osservare le immagini proposte. Sono tre diverse e si trovano nel raggio di 150 km da Helsinki.






martedì 21 agosto 2012

Satumaa, il tango nazionale finlandese


La Finlandia può essere considerata a pieno titolo la seconda patria del tango.
Tra i compositori finlandesi più famosi c'è Unto Mononen che nel 1955 ha composto ed inciso il tango Satumaa (il paese delle favole). Il brano è ad oggi considerato il tango nazionale finlandese.
Nel corso dei vari anni è stato inciso da diversi artisti. In lingua italiana ne ho trovato due versioni.
La prima dal bizzarro titolo "Il tango di Satuma", cantata per metà in italiano e il resto in finlandese. L'altra, dal titolo  "Una domenica finlandese", fa invece parte di "Canzoni dalla primavera finlandese", un intero disco di cover finlandesi inciso da Valerio Millefoglie.

Trovate le famose parole del testo originale finlandese su questo sito.

giovedì 9 agosto 2012

Le biondo-azzurre signorine finlandesi

"La vita è piacevole [d'estate ad Helsinki], le donne bionde e azzurre seminude, si vendicano delle pelliccie in cui debbono ingolfarsi d'inverno, ma tutt'altro che facili.
Dividono la giornata fra le ore di lavoro in banca o in fabbrica, e la società. Le signorine che al mattino lanciano ai comptoirs meccanici i battaglioni di cifre della cellulosa esportata, alla sera si affidano con grazia incipriata al vostro braccio, in un salone aristocratico. Non c'è snobismo in questo. Lo spirito americano ha emigrato quassù sfatando le ubbie della vecchia Europa mono sillabica. Le donne lavorano come gli uomini e hanno uguali doveri. La finlandese è elettrice ed eleggibile sin sin dal 1909, ancor prima della indipendenza nazionale, e fu la sola in quel tempo nel continente a usufruire del nuovo diritto.
Non per questo rinunciano ai divertimenti. E ballano, ballano vorticosamente piroettando le gambe in modo che le fanno uscire dalle maniche e dalle falde del ballerino in frak. Sono instancabili le biondo-azzurre signorine finlandesi. L'agilità dei loro irrequieti polpacci è il termometro all'allenamento della ginnastica quotidiana che compiono per necessità di vita. D'estate il nuoto, d'inverno per non gelare."
estratto da "Il paese dei laghi e delle renne" (La Stampa, 24.09.1928)



mercoledì 8 agosto 2012

Le ciambelle più buone

A Tampere si dice che quelle della caffetteria della torre panoramica di Pyynikki siano le ciambelle (munkki) più buone della città.
Non avuto modo di verificare se sia così ma sicuramente le ciambelle sono soffici, buone e soprattutto fresche.
Anche le cornacchie ne vanno ghiotte e non esitano a sottrarre la ciambella dal piatto dello sprovveduto visitatore che volge, per un attimo, lo sguardo altrove.
In aggiunta ad opportuni avvisi che mettono in guardia dai tentativi dei ladri pennuti, un cartello informa dei benefici effetti delle ciambelle locali.

Dove avete assaggiato le migliori ciambelle in Finlandia?






martedì 7 agosto 2012

Bisogni canini

Anche in Finlandia pare esista qualche "problema di comunicazione" tra i proprietari di cani e il resto del paese.
Di seguito una collezione di cartelli che invitano più o meno gentilmente a raccogliere e gestire opportunamente i bisogni dei propri amici a quattro zampe.
Si va dagli inviti garbati e generici fino a quelli diretti e triviali.