domenica 8 agosto 2010

Arrivano le vespe

In principio fu un'invasione virtuale. Un monotono e continuo ronzare trasportato via etere dall'emisfero australe, durante le grandi celebrazioni del dio pallone.

Le alte temperature di questi giorni hanno portato molte vespe affamate in cerca di zuccheri a spostarsi nelle città ed infestare in modo particolare (ma non solo) bancarelle, caffetterie e ristoranti con tavoli all'aperto.
Ecco il cartello esposto ieri in una caffetteria di Seurasaari.



7 commenti:

  1. Anche qui in Svezia ci sono tantissime. Mangiano sopratutto le mele che sono ancora sull'albero. Le mele sembrano perfette sulla distanza, ma quando uno si avvicina si vede che in pratica c'è solo la buccia. È anche impossibile mangiare fuori attaccano la verdura, la carne, la birra e amano il pollo!

    Saluti da Carin

    RispondiElimina
  2. qua invece sembra che i fuchi delle formiche si siano sincronizzati per sciamare ieri. la spiaggetta della stuga ne era ricoperta e anche noi, come Carin, non potevamo starci sebbene la serata fosse bella e limpida.

    RispondiElimina
  3. @ Carin: oggi un paio di vespe hanno provato a rovinarmi il pranzo. C'era anche del pollo ma forse lo trovavano un pò troppo piccante visto che a metà pranzo hanno deciso di cambiare aria. :)

    @ Morgaine: quest'anno mi è capitato (putroppo) di notare un numero spropositato di zanzare.

    RispondiElimina
  4. Anche in Italia si danno da fare. L'altro giorno Ruostevilla e´stata punta sul suo balcone. Avevano fatto il nido in un sacco di carbonella che giaceva in un angolo e passando vicino una vespa ha difeso la sua nera abitazione.

    RispondiElimina
  5. Una vespa e' riuscita a pungermi accanto alla Länsiväylä mentre andavo a 30 all'ora in bici... mi si e' lanciata addosso come una freccetta :)

    RispondiElimina
  6. @ stezz: spero "la freccetta" non abbia fatto molti danni.

    RispondiElimina
  7. Ricordo di aver letto sul giornale che in alcune zone il numero di vespe è quasi decuplicato.

    RispondiElimina