martedì 20 dicembre 2011

A misura di cane

Un paio d'anni fa avevo segnalato la presenza a Helsinki e dintorni di spazi canini separati per cani di taglia piccola e grande per la tranquillità dei padroni e dei loro fedeli amici a quattro zampe.
Ma i servizi canini non si fermano qui. Questa settimana è stata aperta a Vartioharju, un quartiere della capitale, una piscina per cani (koirauimala) dotata di due vasche che possono ospitare allo stesso tempo quattro cani di taglia media. È possibili iscrivere i cuccioli a corsi di nuoto per principianti oppure prenotare la piscina per turni singoli.
La piscina di Vartioharju non è però l'unica ad offrire servizi di questo tipo. A Hyvinkää si trova per esempio un centro benessere canino. Il centro offre massaggi, toilettatura, corsi di nuoto, fisioterapia, alloggi. Come in ogni centro di benessere non può mancare la stanza del sale. Sembra che ci sia anche un reparto separato per i cani di piccola taglia in modo tale da tenerli separati dai loro simili più grandi.

Fin qui si è parlato di cani. Ma cosa ne pensano i gatti di tutti questi servizi disponibili per i loro eterni amici/nemici?
Qualche buona notizia anche per loro.

Grazie all'introduzione di una nuova normativa a breve cambieranno le norme di accesso degli animali al ristorante. A partire dall'inizio del nuovo anno i cani e gli altri animali domestici potranno accedere nei ristoranti, bar e caffetterie a discrezione del proprietario del locale.

Nessun commento:

Posta un commento