sabato 11 gennaio 2014

Il bianco pastore di renne

Il film 'Valkoinen peura' è considerato uno dei migliori film finlandesi.

Il film è ambientato nella Lapponia finlandese, e incentrato su una giovane donna di nome Pirita. La giovane protagonista incontra Aslak, un pastore di renne, e dopo poco tempo lo sposa. Aslak deve trascorrere del tempo lontano per lavoro, lasciando sola la novella sposa.
Nel tentativo di alleviare la sua solitudine e tenere viva la passione coniugale, Pirita visita lo sciamano locale. A causa dell'incantesimo dello sciamano Pirita durante la notte si trasforma, suo malgrado, in una renna bianca vampiro che seduce ed uccide. Il marito, ignaro della doppia vita della giovane moglie, darà la caccia alla misteriosa creatura insieme agli altri uomini del villaggio.

Nella pellicola non ci sono molti dialoghi. Imperdibili sia la scenografia che la colonna sonora.

8 commenti:

  1. Non mi convince solo la parte della "renna vampiro", ma credo cederò alla curiosità. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Bello il film!
    Un'unica cosa: la parte di Pirita di "renna vampiro" non mi convince neanche a me, ma se fosse stata trasformata solo in renna, secondo me sarebbe stato meglio.
    Comunque nell'insieme il film é bello.
    Tack för filmen!!!!
    Isabella (sono un'immigrata svedese che sono venuta in Italia nel 2010 per lavoro).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si possono notare alcune similitudini con la storia descritta nel romanzo "La sposa del lupo" (orig. Sudenmorsian: Hiidenmaalainen tarina, 1928).

      Tack för kommentaren!! :)

      Elimina
    2. Tack till ni :))
      Isabella

      Elimina
  3. Dalla trama sembra molto interessante e il fatto che proviene da una cinematografia poco conosciuta accresce ancora di più la mia curiosità.C'è un modo di vederlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il DVD è disponibile in biblioteca (almeno in quelle di Helsinki).
      Forse è possibile anche trovarne una copia digitando il titolo del libro in alcuni siti di condivisione video. Immagino non siano copie autorizzate/legali.

      Elimina