martedì 7 ottobre 2008

Di calcio nel fango, corse e lanci di oggetti

Se siete passati recentemente dall'aeroporto di Helsinki-Vantaa forse avrete notato dei manifesti pubblicitari che invitano a visitare la Finlandia.
In uno di questi era evidanziata la capacità dei finlandesi nell'inventare nuove attività sportive. In particolare si parlava di eukonkanto o akankanto (corsa con la moglie in spalla), saappaanheitto (lancio dello stivale), suopotkupallo o suofutis (lett. calcio nella palude).

Al primo campionato di calcio nel fango,organizzato nel 1998 nel comune Hyrynsalmi, parteciparono 13 squadre. Il gioco ha avuto talmente tanto successo che dopo dieci anni gareggiano 250-300 squadre (divise in diverse categorie) provenienti anche dall'estero.
Si parlava della popolarità di questo sport anche in un vecchio articolo di Repubblica. Qui un video interessante sull'argomento.

Altro sport curioso è il lancio dello stivale.I campionati mondiali del 2008 si sono disputati ad Acquasanta Terme nelle Marche (qui un video). Anche lì i finlandesi hanno fatto incetta di medaglie. Finlandesi sono anche gli attuali record del mondo: 49,35 metri (record femminile) 63,78 metri (record maschile).

I campionati mondiali di eukonkanto si tengono ogni estate nel paese di Sonkajarvi. In questo sport si deve percorrere un percorso ad ostacoli di 253,5 metri trasportando (con una tecnica qualsiasi) la moglie sulle spalle. La donna non deve pesare meno di 49 kg e deve essere maggiorenne.
Al vincitore spetta una quantità di birra pari al peso della donna.
Sembra che negli ultimi anni i campionati siano stati dominati dagli estoni, forti di una tecnica di corsa originale e vincente (vedi il video).
A quando l'organizzazione di gare di ukonkanto?



Almeno nei giochi e sport tradizionali anche in Italia non ci facciamo mancare nulla. Tanto da avere una apposita federazione: la FIGeST.
Ricordo di aver assistito casualmente anni fa ad una gara di lancio del formaggio in un paesino calabrese.
La gara terminò a tarallucci vino (e formaggio).

4 commenti:

  1. E hai scordato il celeberrimo campionato mondiale di Lancio del Telefonino, che nel paese della Nokia e' un'attivita' propriamente rimarchevole. :)

    RispondiElimina