giovedì 22 aprile 2010

Una passeggiata per Joensuu

Ecco la prima parte di alcune istantanee da una passeggiata per le vie di Joensuu.


Poco lontano dalla stazione si trova la ragazza del canale detta Torso (torso). La statua è anche chiamata "Manta" dagli abitanti di Joensuu in quanto protagonista della classica doccia ed "imberrettamento" di Vappu.



Siamo nella Carelia del Nord non può mancare un riferimento alla ricca tradizione musicale locale. Ecco dunque un "kantorologio" (passatemi il neologismo). Chissà se allo scoccare di ogni ora (diurna) risuonano le note del kantele.


Su una panchina sostava con una espressione compiaciuta un lupo che pensava al suo fidanzamento


Poco distante un enorme pesce fluttuante.


Ci sono locali per coloro a cui non piacciono le pizze serie


Non mancano segnali dal significato arcano....

.... e messaggi cifrati.

2 commenti:

  1. Visto che vivi in Finlandia da alcuni anni mi permetto di chiederti un parere culinario: anni fa, girando il Paese in lungo e in largo, mi aveva particolarmente colpito la cucina careliana e da allora mi sono fatto l'idea che quella sia la regione della Finlandia in cui si mangia meglio (tra l'altro con alcune sorprendenti similitudini con la Toscana per esempio per quanto riguarda il modo di trattare il pomodoro e l'aglio). A Joensuu ero arrivato da nord la sera del 12 Settembre 2001, eravamo molto stanchi dopo un lungo viaggio in auto (ancora scossi dalle immagini televisiove del giorno prima), ma ricordo di aver mangiato divinamente, in modo che definirei quasi mediterraneo. Quali sono le tue valutazioni in merito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco bene la Carelia anche se apprezzo alcuni piatti tipici dell'area. Non conoscendo nei dettagli la cucina toscana e quella careliana mi è quindi difficile esprimere delle opinioni in merito.

      Della cucina finlandese mi piacciono molto le zuppe, i piatti di pesce, alcuni piatti di carne, di funghi e i dolci (in modo particolare, ma non solo, quelli a base di bacche).

      Elimina