sabato 23 ottobre 2010

Asfalto, girasoli e altre mostre fotografiche

Dopo la splendida rassegna dedicata a Signe Brander, negli spazi di Villa Hakasalmi sono esposte le fotografie scattate per le strade di Helsinki negli anni '70 da Simo ed Eeva Rista.
Nella mostra Asfalttia ja aurigonkukkia (asfalto e girasoli) sono raccolte solo una piccola selezione delle 60000 immagini catturate dai due fotografi.
Leggendo la presentazione della mostra si apprende che lo scopo dei Rista non era quello di collezionare premi fotografici. Le loro foto ritraggono i fenomeni sociali, le ideologie del tempo, i cambiamenti degli usi dei costumi cittadini.

E' stato realizzato anche un apposito sito che estende i contenuti della mostra pubblicando 9000 immagini suddivise per quartieri oppure visualizzabili in maniera casuale.

Visto che siamo in tema, vorrei segnalare anche le mostre virtuali pubblicate sul sito della Galleria Virka.
Tra le altre ho trovato interessanti Helsinki 1968 con foto di Claire Aho, le immagini di Jussi Tiainen dedicate all'architettura urbana contemporanea di Helsinki e quelle recenti di Momenti ad Helsinki scattate da Nina Lindfors.

Buon viaggio fotografico lungo le strade e le età di Helsinki!

1 commento:

  1. Splendida mostra. In una stanza è stata allestita anche una camera nello stile degli anni '70 (in Finlandia) sin nei minimi dettagli.
    Se siete ad Helsinki vi consiglerei di farci un salto.

    RispondiElimina