mercoledì 20 ottobre 2010

Vacanza autunnale e ritorno


Mi sono concesso una piccola sosta autunnale. Una breve vacanza pugliese prima di immergermi nel cupo e gelido inverno finlandese.
Ho avuto modo di testare una nuova (per me) tratta aerea. Partenza da Helsinki arrivo a Bari con una sosta di soli 90 minuti a Berlino. Biglietto unico, aerei in orario e nessun problema con i bagagli. Esperienza decisamente positiva che avrei volentieri ripetuto se avessi trovato lo stesso volo anche al ritorno.

Tra famiglia, parenti e amici mi sono reso conto di aver incontrato davvero tante persone. Il resto del tempo è praticamente tra stimolanti passeggiate turistico-fotografiche, lauti pasti e piccoli disbrighi burocratici.

Ho sfruttato fino all'ultimo grammo il bagaglio per il viaggio di ritorno. Bagaglio pieno soprattutto di prodotti locali, qualche libro e graditi regali.

A parte qualche minuto con l'iPad di amici non mi sono connesso alla grande ragnatela. La televisione continuava a trasmettere ripetutamente a canali unificati (o quasi) ogni tragico e morboso dettaglio degli avvenimenti di una anonima località del tarantino.

Al ritorno in terra finnica ho letto che l'argomento della settimana è stata la fuga di massa dei fedeli dalla chiesa luterana a causa di una trasmissione sui matrimoni omosessuali. Pare che poco più di una settimana si siano contate già 25000 disdette. Se ne parla su HS (inglese) e sul blog di Ruggi (in italiano).

Un'ultima considerazione.
Sembra che in alcuni ristoranti di Helsinki al menu tradizionale sia stato affiancato, per il mese di ottobre, anche una lista di piatti e vini pugliesi.
Stavo meditando di farci un salto ma un pensiero mi trattiene: non sarà un pò masochistico assaggiare specialità pugliesi ad Helsinki subito dopo essere tornato dal tacco dello Stivale?

3 commenti:

  1. Si, alquanto masochistico secondo me : )

    RispondiElimina
  2. BerlinAir? Mi sembra interessante, anche se trascinarsi fino a Bari è sempre un'impresa notevole (da contachilometri della macchina ho verificato che per la nostra felice famigliuola ci vogliono 303 km per uscire dalla Regione Puglia!)

    RispondiElimina
  3. @ gattosolitario: ci sono ristoranti/pizzerie napoletane a Stoccolma?

    @ Arkitehti: AirBerlin vola anche da Berlino a Brindisi. Non so se sia possibile fare un biglietto unico Helsinki-Brindisi.

    RispondiElimina