sabato 5 marzo 2011

Fusilli tricolore, pasta padana e makaroni


Nei supermercati finlandesi è ormai abbastanza comune trovare della pasta di formati e marche diverse, specialmente nei grandi centri urbani. Generalmente si tratta di pasta di pastifici italiani più o meno conosciuti, di pasta prodotta in Italia ma venduta da aziende finlandesi oppure di pasta prodotta direttamente in terra finnica.
In figura sono rappresentati un paio di esempi delle prime due categorie. Una immagine (vagamente) rappresentativa delle recenti polemiche sulla festa del 17 marzo.

Nella terza categoria rientrano ad esempio i makaroni e gli "spag(h)etti razzo" (una sorta di spaghetti spezzettati) tanto per citare alcuni prodotti di una famosa azienda finlandese.
La stessa azienda ha lanciato un paio di nuovi (almeno per me) tipi di pasta. Si tratta di pennette verdi e fusilli rosso chiaro.
Quali ingredienti contribuiscono al colore? Vi anticipo che non è così immediato.

A proposito di makaroni, ecco la ricetta di una sorta di sformato di pasta finno-italiano (Suomalais-italialainen makaronilaatikko). Rispetto al tradizionale makaronilaatikko troviamo la passata di pomodoro e i funghi in luogo della carne tritata. L'ingrediente italiano sarà forse il tocco di "parmesaani" finale?

10 commenti:

  1. La pasta padana?! Poveri noi!
    Ti ho linkato, spero che non ti dispiaccia. In caso contrario fammi sapere. Saluti da Stoccolma.

    RispondiElimina
  2. Ciao, se oltre la pasta finlandese vorresti assaggiarne una bavarese, ecco qua:

    http://vladushk.blogspot.com/2010/10/vera-pasta-bavarese-dal-1978.html

    RispondiElimina
  3. @ Fiammetta: nessun problema per il link. La Pasta Padana è prodotta da un pastificio in provincia di Torino.
    @ Vladushk: è una bella gara :)

    Nessuno ha avanzato ancora ipotesi sulle pennette verdi e i fusilli rosso chiaro che ho menzionato. :)

    RispondiElimina
  4. verde -> spinaci
    rosso -> pomodoro

    troppo immediato, vero? :)

    RispondiElimina
  5. @ Vladushk: non sono spinaci. Per quel che riguarda il colore rosso, il pomodoro c'è ma è accompagnato da un altro ingrediente. :)

    RispondiElimina
  6. non ho idea relativamente a quella marca, ma ho visto spesso usare il succo di rape rosse per creare il rosso nella pasta (il pomodoro dá una tonalitá troppo arancione).
    Sul verde avevo anch'io pensato agli spinaci. Una volta vidi un gelato verde in cui il colore era dato da estratto d'ortica, per cui azzardo questa come alternativa.

    RispondiElimina
  7. @ Morgaine: al momento non ho una foto delle confezioni di pasta di cui indovinare gli ingredienti ma sul sito del produttore si trovano le descrizioni dei prodotti. :)

    Ad ogni modo non si tratta di estratto di ortica e succo di rape rosse.
    Si tratta di ingredienti italiani tipici usati generalmente come condimento.
    Ecco alcuni indizi decisivi: l'ingrediente verde è tipico dell'Italia del nord(ovest) mentre quello rosso accompagna spesso pietanze e altri specialità tipiche del sud.

    RispondiElimina
  8. Mi arrendo.
    Sul rosso azzardo peperoncino, ma col verde proprio non ho lumi!

    RispondiElimina
  9. @ Morgaine: il rosso, stando all'etichetta, è proprio dato dall'abbinamento pomodoro-peperoncino. :)

    Le pennette verdi sarebbero invece a base di pesto. Con un poco felice gioco di parole si potrebbe dire che "il pesto è nell'impasto". :)

    RispondiElimina
  10. Credo che la Pasta Padana non sia da mettere in relazione con la Padania, ma con il territorio della Pianura Padana, altrimenti non vedo come potrebbero conciliarsi tra loro l'aggettivo "padana" e la bandiera italiana riportata sulla confezione.

    Una curiosità: mentre in Finlandese e in Estone esiste la parola "pasta", in Lituano e Lettone tutti i tipi di pasta sono chiamati maccheroni (rispettivamente makaronai e makaroni).

    RispondiElimina