venerdì 25 marzo 2011

Metal sinfonico finlandese: un video

Non ho segnalato ancora nulla di musica heavy metal, uno dei generi musicali più diffusi in Finlandia. Probabilmente quello più esportato nel resto del mondo.
Il metal sinfonico è solo uno dei tanti sottogeneri che popolano la variegata galassia dell'heavy metal.
Tra i gruppi finlandesi di metal sinfonico più conosciuti a livello internazionale ci sono i violoncellisti degli Apocalyptica. Scorrendo una lista dei gruppi si riconoscono anche altri nomi finlandesi noti fuori dai confini nazionali: Sonata Arctica, Stratovarius, Nightwish, Turisas.

Segue il video di S.O.S. (Anything But Love), una canzone di qualche anno fa. La voce è dell'italiana Cristina Scabbia.

1 commento:

  1. In genere, nonostante le produzioni discografiche abbiano conosciuto (come logico) alti e bassi, va detto che la Finlandia e i Finlandesi hanno una cultura musicale davvero invidiabile, con un ventaglio di generi proposti amplissimo che si estende dagli autori classici al metal estremo.

    A costo di andare un po' off topic rispetto al metal sinfonico, l'autore del blog mi perdoni, vorrei segnalare qualche gruppo rock/metal che apprezzo in modo particolare: The 69 Eyes (soprattutto il periodo Wasting The Dawn e Blessed Be), Waltari (tutta la discografia), Amorphis (periodo Am Universum), Mannhai (per esempio l'album Hellroad Caravan del 2006) e Poets Of The Fall (in particolare i primi due Signs Of Life e Carnival Rust). Personalmente rimango molto scettico sui Children Of Bodom, a mio avviso molto sopravvalutati.

    RispondiElimina