domenica 15 aprile 2012

La via del tiratore scelto

Il quartiere di Eira a Helsinki nasce nei primi anni del ventesimo secolo. Il progetto iniziale prevedeva la costruzione di un'area industriale. L'idea fu presto abbandonata e, a partire dal 1908, il quartiere divenne una zona residenziale. Il nome del quartiere deriva da quello del vicino ospedale di Eira.

Tra le strade di Eira mi ha incuriosito dal punto di vista linguistico Tarkk'ampujankatu (let. via del tiratore scelto). Ho pensato dunque di fare qualche ricerca toponomastica.

Non c'è mai stato alcun cecchino appostato tra gli edifici che si affacciano sulla strada. La via fu battezzata col nome svedese Skarpskyttegatan nel 1842 dal battaglione finlandese dei tiratori scelti. In zona sorgeva infatti la caserma e il poligono di tiro.
Nel 1866 alla via fu affiancato il nome finlandese di Tarkk'ampujankatu, ancora oggi riportato con la grafia originale.

Nel finlandese moderno infatti il nome della via dovrebbe essere Tarkka-ampujankatu.


3 commenti:

  1. Il quartiere Eira mi fa venire in mente un giro che feci a Helsinki 12 anni fa a bordo di una linea di tram che faceva un percorso circolare (se non ricordo male il "3"). Pioveva a dirotto e quindi decisi di stare a bordo e di scendere alla prima fermata a caso quando avesse diminuito d'intensità. Accadde mentre si passava ad Eira.
    Non ricordo la questione Tarkk'ampujankatu, però notai un edificio alto in stile neoclassico con una falce e martello leninisti immensi, in alto nella parte centrale del palazzo stesso. Non sono riuscito a capire che cosa fosse o fosse stato quel palazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel quartiere di Eira ci sono molti edifici in stile jugend.
      In questo momento non ho presente l'edificio a cui accenni ma Lenin ha vissuto per un periodo al 35 di Vuorimiehenkatu che si trova nel quartiere di Ullanlinna confinante con Eira. Lenin vi abitò nella primavera del 1906. Prossimamente magari pubblico alcune foto scattate in zona.

      Elimina
    2. Grazie per il riscontro.
      Dopo il mio commento di prima (scritto di getto), ho cercato più accuratamente attraverso la piantina delle linee tranviarie pubblicata sul sito dei trasporti urbani di Helsinki.
      L'edificio cui facevo cenno dovrebbe essere lungo Laivurinkatu o lungo il segmento meridionale di Fredrikinkatu.
      Grazie ancora e cordiali saluti.

      Elimina