mercoledì 2 gennaio 2013

Giorni grigio pioggia


Il netto contrasto tra il nevoso e freddo Natale e i grigi giorni piovosi di fine anno e inizio 2013 mi hanno riportato alla mente il ritornello del brano "Jos Helsinki on kaunis" dei Leevi and Leavings.

Jos Helsinki on hetkisen kaunis
Kun on valkoinen maa
Pian räntää sataa taas

Jos Helsinki on hetkisen kaunis

Se unta on vaan
Turhaa unelma
(tratto da Jos Helsinki on kaunis , musica e testo di Gösta Sundqvist)

Il brano fa parte di Musiikkiluokka un album del 1989. Nello stesso disco è presente anche una canzone, probabilmente poco conosciuta, con il titolo Rooma. Roma città aperta, città eterna, città dell'amore così come viene descritta nel testo.

Mun oli lähdettävä Roomaan, Roomaan
Kotiin kaukaiseen Roomaan
avoimeen kaupunkiin, siellä lapsilauma laulaa

Roomaan (Mamma Mia Finlandese), Roomaan
Jos lähdet luokseni Roomaan, sut peitän suudelmiin
(tratto da Rooma , musica e testo di Gösta Sundqvist)

Tra le canzoni più famose del gruppo ci sono ”Vasara ja nauloja”,  ”Itkisitkö onnesta?”,  ”Mitä kuuluu, Marja-Leena?”, ”Poika nimeltä Päivi”, ”Pohjois-Karjala” e  ”Teuvo, maanteiden kuningas”.

2 commenti:

  1. Grazie per questo intervento sui Leevi and the Leavings, il mio gruppo finlandese preferito.
    Li ho conosciuti tramite mia moglie e - grazie alle sue spiegazioni - ho imparato a ridere per i numerosi testi tragicomici :-)
    Ecco il loro sito .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ascoltato per la prima volta una loro canzone qualche anno fa. Si trattava di "Pohjois-Karjala". Mi è capitata anche di cantarla (per modo di dire) a SingStar. :)

      Elimina