sabato 4 ottobre 2014

Kalevala e nomi propri finlandesi

Segnalo oggi una lista di nomi propri di persona registrati all'anagrafe finlandese che sono citati o collegati in qualche modo al Kalevala, il poema nazionale finlandese.
Sebbene molti dei nomi presenti nella lista siano rari oppure desueti, ce ne alcuni relativamente diffusi anche ai giorni nostri.
Per esempio tra i nomi maschili si ricordano Tapio (dio dei boschi) e Ilmari (da Ilmarinen il fabbro coprotagonista del Kalevala) dato spesso come secondo nome.
Tra i nomi femminili più diffusi della lista ci sono Tuulikki (figlia di Tapio) e Aino (specialmente negli anni del dopoguerra).
Un piccola curiosità su Aino la cui storia è una delle più conosciute e rappresentate del Kalevala. Sembra che la tragica storia di Aino sia una rielaborazione di Lönnrot di una leggenda che riguardava la vergine di Vellamo (spirito femminile delle acque). Lönnrot creò il nome Aino come forma abbreviata dell'aggettivo ainoa (unico).
Sono a disposizione per fornire informazioni sul resto dei nomi della lista e per eventuali aggiunte di altri nomi a tema.

Nomi femminili
Aallotar 
Aino
Ainikki 
Annikki 
Ilma 
Ilmatar 
Ilmi 
Ilotar 
Kyllikki 
Marjatta 
Mielikki
Osmotar
Tellervo
Terhi
Terhikki
Tuire
Tuulikki
Vellamo

Nomi maschili
Ahti 
Antero 
Ilmari 
Ilpo 
Jouko,
Kalervo 
Kaleva 
Kauko
Kauppi 
Kimmo 
Kullervo 
Nyyrikki 
Osmo 
Pellervo 
Sampo 
Sampsa 
Seppo 
Tapio 
Tiera
Tuuri
Ukko 
Untamo 
Unto 
Väinämöinen
Väinämö 
Väinö.

Nessun commento:

Posta un commento