sabato 18 ottobre 2014

Quattro libri al mese

Mi ha fatto sorridere il recente tweet di un famoso editore italiano in cui si affermava che "Ogni finlandese legge in media 47 libri all'anno". Il tweet era accompagnato da un collegamento a un articolo di El País sulla Finlandia.
A me sembra che il numero reale sia molto più basso sebbene in Finlandia si leggano più libri, giornali e riviste della media europea.

Non sono riuscito a trovare la fonte dell'articolo ma, da una rapida verifica sul sito del Tilastokeskus (l'Istat finlandese), ci si rende conto dei numeri ufficiali su libri e lettori in Finlandia.
Nel quadro statistico del 2012 si legge, per esempio, che le visite alle biblioteche pubbliche erano in aumento mentre i prestiti in diminuizione. Forse ciò è dovuto al fatto che le biblioteche hanno cominciato a offrire sempre nuovi servizi oltre ai prestiti tradizionali.
In media nel 2012 ci sono stati 46 prestiti per richiedente e 10 visite per abitante. Quindi è molto probabile che il clamoroso numero citato nel tweet sia in realtà il numero medio di prestiti per richiedente. Immagino che nei prestiti rientrino anche riviste, musica e film. Inoltre prendere un libro in prestito non significa leggerne il contenuto per intero.

Nessun commento:

Posta un commento