lunedì 20 aprile 2015

Dieci numeri e curiosità sulle elezioni politiche finlandesi

Domenica 19 aprile si sono tenute le elezioni parlamentari in Finlandia. Di seguito dieci numeri e curiosità sulle elezioni.

 -8 seggi
Il Partito Socialdemocratico è stato quello che ha perso più seggi rispetto alle ultime elezioni del 2011 passando da 42 a 34.

2 parlamentari immigrati
Sono stati eletti per la prima volta due parlamentari immigrati nella stessa legislatura. Si tratta di Nasima Razmyar per il Partito Socialdemocratico e Ozan Yanar nelle file dei Verdi. In passato solo altri due persone non nate in Finlandia erano state elette nel parlamento: Elisabeth Nauclér e Hella Wuolijoki

12 eletti
È il numero de parlamentari  under 30  eletti. Tre in più delle precedenti elezioni.

38 seggi
I Perussuomalaiset si confermano terzo partito del paese perdendo solo 1 seggio rispetto alle precedenti elezioni.

49 seggi
Sono i seggi del Partito di Centro (Keskusta) che ha vinto le elezioni con il 21.1% dei voti. Il suo segretario e futuro Primo Ministro Juha Sipilä avrà il compito di formare la squadra di governo in coalizione con altri partiti.

70.1% di votanti
Leggera flessione dei votanti rispetto alle ultime elezioni (-0.4). Una delle percentuali più basse dei paesi nordici.

83 donne elette
La rappresentanza femminile è in calo di 3 unità rispetto alle ultime elezioni quando si raggiunse il record di presenze femminili (86/200). Nel 1907 la Finlandia (non ancora indipendente) fu il primo paese in Europa a permettere alle donne di candidarsi al Parlamento.

15954 voti
Sono i voti della donna più votata che la posizionano al quinto posto nazionale. Si tratta di Jaana Pelkonen del Partito di Colazione Nazionale (Kokoomus).

30733 voti
Sono i voti dell'uomo più votato. Si tratta di Juha Sipilä del Partito di Centro (Keskusta).

1374121
È il numero di voti validi di coloro che hanno votato anticipatamente (ennakkoäänestys). Il periodo in cui si poteva votare andava dall'8.04 al 14.4 in Finlandia e  dall'8.14 all'11.4 per i finlandesi all'estero. Ha votato circa il 32% degli aventi diritto.

I voti verranno ricontati e solo mercoledì 22.04 verranno ufficialmente confermati i numeri e i nomi dei parlamentari.
Informazioni e statistiche dettagliate sui risultati elettorali si trovano alla pagina Tulospalvelu.

Nessun commento:

Posta un commento