mercoledì 1 aprile 2015

Nuove notizie aprilline

Come in altre occasioni anche quest'anno dedico un piccolo spazio alle "notizie aprilline", notizie che giaccione sulla sottile linea di separazione tra l'inverosimile e la bufala.
Non tutte le notizie seguenti sono false. Quali lo sono?


1 - la più grande centrale ad energia solare finlandese
Sarà presto costruita a Oulu, nel nord della Finlandia, la più grande centrale solare finlandese. Verranno installati circa 1600 pannelli solari su una superficie di 3200 metri quadri. La centrale sarà operativa a partire dal prossimo giugno.

2 - un mausoleo nazionale sull'isola di Vallisaari
Cominceranno presto i lavori per la costruzione di un mausoleo che ospiterà delle opere ispirate al Kalevala i resti mortali dei personaggi che hanno segnato la storia finlandese. I materiali usati saranno principalmente legno, rame, vetro, sughero e granito. L'opera, sponsorizzata da un magnate locale e dalla città di Hellsinky, è stata progettata dallo studio Fuffanen KVG Oy.
Un sondaggio è stato lanciato per scegliere il nome del mausoleo che sarà completato nel 2017 per i festeggiamenti dei 100 anni di indipendenza della Finlandia.

3 - nomi finlandesi in Namibia
Nomi finlandesi come Vilho, Martta, Toivo, Onni, Helmi e Martti sono molto comuni in Namibia tra i membri delle tribù degli Ovambo. Alcuni nomi finlandesi sono ormai considerati dai locali dei nomi tradizionali della loro cultura.
Pare che i nomi siano stati introdotti dai missionari luterani finlandesi che operano nella zona da quasi 150 anni

4 - campagna elettorale e lingua klingon
Nelle prossime elezioni per il parlamento finlandese c'è un candidato che si presenta sul suo sito ufficiale anche con una pagina in lingua klingon.

5 - un nuovo festival musicale
Un nuovo festival musicale entrerà a far parte della vasta offerta culturale estiva della città di Helsinki.  Si chiamerà MeianKoverit e si terrà sull'isola di Villinki. Per tre giorni si alterneranno sul palco cover band e solisti che si esibiranno in cover finlandesi di canzoni straniere.
Ogni edizione avrà come tema una nazione diversa. La prima edizione del festival sarà dedicata all'Italia.
Le cover finlandesi di canzoni italiane possono essere edite e inedite. Un'idea sui possibili brani che potrebbero essere eseguiti si può trovare in questa lista.

Nessun commento:

Posta un commento