sabato 26 ottobre 2019

Hotel per biciclette

Il Kotus ha scelto come parola del mese di ottobre pyörähotelli, che potremmo tradurre con hotel per biciclette (ciclo, bicihotel??).
L'occasione è l'apertura del primo pyörähotelli finlandese all'interno del nuovo centro commerciale 'Mall of Tripla' a Pasila (Helsinki). Mi sembra di aver capito che non si tratti dei cosiddetti 'bike hotel' per cicloturisti.
Il servizio è rivolto a chi usa quotidianamente la bicicletta per lunghi spostamenti. In altre parole per coloro che potremmo chiamare ciclopendolari
Il pyörähotelli di Pasila offre, per un'abbonamento semestrale o annuale,  un parcheggio sicuro per la bicicletta, l'uso di un camerino dove cambiarsi e fare una doccia. Su richiesta sono disponibili servizi aggiuntivi quali manutenzione periodica, gomme invernali e così via. Maggiori informazioni si trovano sul sito dell'azienda.
Il neologismo pyörähotelli  si aggiunge dunque alla serie di termini simili coniati negli anni scorsi come ad esempio varastohotelli (hotel magazzino per sci, mazze da golf e simili), lemmikkihotelli,(hotel per animali domestici), rengashotelli (hotel per pneumatici estivi e invernali).

Nessun commento:

Posta un commento