giovedì 27 novembre 2008

Non solo libri

Non conosco bene l'attuale sistema bibliotecario pubblico italiano ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da quello finlandese e in particolare da quello dell'area metroplitana di Helsinki.
Una volta compilato il modulo di iscrizione e ottenuta la tessera della biblioteca è possibile utilizzare il sito web HelMet (Helsinki Metropolitan area) per le richieste libri, riviste e materiale multimediale presente nelle biblioteche di Helsinki, Espoo, Kauniainen e Vantaa.
Mediante apposito account e password è possibile accedere ad una serie di funzioni tra cui prenotazioni, situazione prestiti correnti e passati, variazione dei dati personali, prenotazione di un PC.

Trovo particolarmente utile il servizio di prenotazione dei libri/CD/DVD che per soli 50 centesimi permette di ricevere il libro richiesto nella biblioteca che si desidera (quella più vicina alla propria abitazione o al proprio lavoro).

Si possono avere contemporaneamente non più di 40 prestiti di cui massimo 20 CD, 5 CD/DVD-ROMs , 5 videocassette e 5 DVD.
Escludendo alcuni casi specifici (tipo best-seller o nuove uscite) la durata del prestito è di 28 giorni con la possibilità di rinnovarlo (anche su internet) per un massimo 3 volte consecutive.
Un paio di giorni prima della scadenza del periodo di prestito si può ricevere un avviso di restituzione tramite email oppure, pagando, anche tramite SMS.
Il materiale in presito può essere restituito ad una qualsiasi delle biblioteche appartenenti a HelMet durante gli orari di apertura.
Il sito web inoltre permette l'impostazione di diversi criteri di ricerca.
Alcuni di esempi di ricerca per parola chiave sono Värttinä, Stefano Benni, Pirandello in italiano.
Trovate ulteriori dettagli sul regolamento e informazioni generali sul sito HelMet.

Ho potuto constatare che le biblioteche sono abbastanza fornite: libri, musica, cinema di generi e paesi diversi. Sono presenti libri in diverse lingue, italiano incluso.

Cosa invece pensate delle biblioteche/mediateche italiane? Sono al passo dei tempi?

5 commenti:

  1. Le biblioteche di Milano permettono di cercare i libri su internet e di verificare la disponibilità nelle varie sedi, ma per prenotare i libri bisogna necessariamente recarsi di persona alla biblioteca. E' possibile farsi arrivare alla propria biblioteca più vicina libri da tutta Milano e, credo, anche da tutta la Lombardia (non sono troppo sicuro però). Per quanto riguarda CD e DVD ci sono, ma sono quasi sempre molto rovinati (all'inizio spesso prendevo dei film da guardare, ma dopo un po' ho smesso perché non riuscivo mai a vederli tutti da quanto il disco era rigato!)

    RispondiElimina
  2. Almeno per quanto riguarda i CD, finora non ne ho mai trovati di rovinati.
    La prenotazione è utile perchè permette solo di passare una volta dalla biblioteca per ritirare il materiale pubblicato.

    RispondiElimina
  3. il sistema bibliotecario CSBO, del nord-ovest milanese funziona da Dio: i libri ti vengon fatti pervenire SENZA SPESE alla biblioteca più vicina, e puoi adirittura suggerire l'acquisto. I locali fisici sono curatissimi e invitanti. Un piccolo sogno di efficienza.

    RispondiElimina
  4. @ giolale: bello sapere che ci sono diversi servizi che funzionano.
    Una curiosità: sono disponibili anche CD e DVD?

    RispondiElimina
  5. Per chi risiede nel sudovest di Milano segnalo www.fondazioneperleggere.it, un circuito di biblioteche che funziona molto bene. Ordini via internet e il libro, CD o DVD arriva nella biblioteca del tuo paesello.

    RispondiElimina