lunedì 3 novembre 2008

Una passeggiata per Ankkalinna

Sono sicuro che molti di voi conoscono Aku Ankka, simpatico e un po' sfortunato.
Aku Ankka ha una relazione con Iines Ankka e una parentela ampia e altrettanto famosa.
Tra i parenti più prossimi ci sono: Hannu Hanhi il cugino sfacciatamente fortunato, lo zio multimilionario tanto ricco quanto taccagno di nome Roope Ankka e tre nipotini un po' saccenti dai nomi Tupu Hupu e Lupu.
Fortunatamente c'e' Mummo Ankka che prepara delle ottime torte di mele e vive in una fattoria con il suo pigro pronipote Hansu Hanhi
Aku Ankka gira con la sua utilitaria e lavora per lo zio che non esita a sfruttarlo per accrescere e proteggere il suo deposito.

Infatti Roope Ankka (o anche Roope Setä), sebbene in fondo voglia bene alla parentela, sembra perennemente intento ad accumulare denaro nel suo immenso deposito dove peraltro si diletta a nuotare nella piscina di monete (non si e' mai fidato delle banche).

Tanto denaro attira necessariamente le criminose intenzioni dei Karhukopla (ladri si' ingegnosi ma anche un po' imbranati) e di Milla Magia una fattucchiera che vorrebbe impossessarsi della moneta da 1 cent (prezioso portafortuna e origine della ricchezza di Roope Ankka).
Per la difesa delle sue ricchezze, Roope Ankka si serve (gratuitamente) anche delle ingegnose invenzioni di Pelle Peloton.

A questo punto avrete gia' capito che ci troviamo nella citta' di Ankkalinna e che sto scrivendo dei suoi curiosi abitanti.

Per i bambini (e non) finlandesi nella stessa citta' di Aku Ankka abita anche il famoso e rispettato Mikki Hiiri circondato dal suo fedele cane Pluto,dalla fidanzata Minni Hiiri, dal goffo ed eccentrico amico Hessu Hopo e da Simo Sisu.
Anche Mikki Hiiri ha i suoi bei grattacapi causati dal cattivo Musta Pekka.
Nella citta' di Ankkalinna vivono, sotto celate spoglie, ben due super eroi: Superhessu (alter ego di Hessu Hopo) e Taikaviitta (alter ego di Aku Ankka).

Se davvero non avete riconosciuto i personaggi e/o volete saperne di piu' sul resto degli abitanti di Ankkalinna potete consultare questo wiki (in finlandese) oppure l'enorme miniera di informazioni rappresentato da questo database (in italiano).

Nessun commento:

Posta un commento