venerdì 28 novembre 2008

O' sistemone alla finlandese

Domani in Finlandia ci sarà l'estrazione del lotto Veikkaus (let. scommessa) con un jackpot pari a 6,4 milioni di euro, il montepremi più alto della storia del gioco (cominciata nel 1971).
Fatte le debite proporzioni con il numero di abitanti, è una somma non indifferente.


Il Veikkaus Lotto è simile al nostro Superenalotto ma con la differenza che si devono indovinare 7 numeri su 39 per vincere il montepremi. Cifre minori si vincono anche con 6+1, 6 , 5 , 4 numeri corretti.
La vincita più alta ammonta a 5,7 milioni di euro ed è stata incassata da un gruppo di persone a Kokkola nel 2004.
Chiaramente la probabilità di vincere è superiore a quella del Superenalotto ma in ogni caso è davvero infinitesima ovvero 1:15000000.
Quindi giocare 2 serie di numeri piuttosto che 100 non cambia significativamente dal punto di vista delle probabilità di vittoria (a differenza di quello che si raccontava negli spot). Quello che inevitabilmente si svuota è il portafoglio del giocatore.

Non mi soprende ma mi rende perplesso pensare che nei periodi di crisi economica aumentano coloro che si affidano alla dea bendata per dare una svolta alla propria vita.

Nel periodo del maximontepremi italiano, ho parlato con dei colleghi della Smorfia, del significato dei numeri, dei sogni e così via. Non vi nascondo che sono rimasti un pò perplessi.

Visto che questo post è pieno di cifre, non mi resta che finire con altri numeri. Cominciamo con il 39 che è il numero più ritardatario e terminiamo con la sequenza dei numeri più frequenti: 36, 7, 16, 20, 9, 1, 3.
Nel caso giocaste i numeri precedenti e vinceste ricordatevi di me.

Ovviamente questa settimana ci provo anche io con le classiche due colonne (di numeri casuali) pari a 1,60 euro. Chissà che la dea bendata non dia una occhiata nella mia direzione!!!

1 commento:

  1. Oggi montepremi da record per il lotto finlandese. Si parla di 7.3 milioni di euro. In bocca al lupo :)

    RispondiElimina