sabato 29 giugno 2013

I finlandesi e la sauna promiscua

La sauna è considerata un luogo quasi sacro dai finlandesi. Un luogo dove lavarsi, rilassarsi, purificarsi. La sauna era il luogo in cui un tempo nascevano i bambini, il luogo dove probabilmente ancora oggi vengono prese importanti decisioni politiche ed economiche.
Come è noto la sauna in Finlandia si fa in completo adamitico (o evitico se così si può dire) tra persone dello stesso sesso. Ciò accade sia nelle saune e piscine pubbliche che in quelle private.  Generalmente la sauna promiscua (sekasauna) si limita alle famiglie con figli piccoli,  a due coniugi o conviventi.

Non sono molte le ricerche sull'argomento ma alcuni dati interessanti possono essere ricavati dai risultati di un recente sondaggio sul rapporto dei finlandesi con la sauna promiscua lanciato da Helsingin Sanomat 
In rete hanno partecipato al sondaggio poco più di 15000 lettori di cui il 64% uomini mentre un campione di poco meno di mille persone tra i 18 e i 74 anni è stato intervistato direttamente.

Dal sondaggio è emerso che la sauna promiscua non può essere considerata parte integrante della tradizione finlandese. Il 38% degli intervistati non ha mai fatto una sauna promiscua.

I risultati dettagliati si trovano nell'articolo "Vajaa puolet suomalaisista pitää sekasaunomista luonnollisena".
Spulciando tra i numeri si nota che il 60% ha fatto almeno una volta la sauna con persone dell'altro sesso. La stessa percentuale si riscontra sia tra gli uomini che tra le donne. Solo il 3% la fa continuativamente.

Avete mai provato a fare una sauna promiscua completamente nudi? Come la definireste? Con chi la potreste fare? 

Di seguito trovate risposte e numeri del sondaggio distinti per uomini e donne.

Come considerano i finlandesi la sauna promiscua?
Naturale:  U 57%, D 36%
Imbarazzante: U 20%, D 44%
Immorale:  U 2%, D 4%
Invitante,seducente: U 17%, D 1%
Nessun degli aggettivi proposti: U 9%, D 13%
Non sa: U 9%, D 6%

Con quali delle seguenti persone potreste fare la sauna (promiscua)?

Risposte degli uomini:
Madre: 42%
Una parente: 50%
Una vicina: 56%
Un'amica: 87%
Una collega: 69%
Una sconosciuta: 78%

Risposte delle donne:
Padre: 36%
Un parente: 31%
Un vicino: 19%
Un amico: 77%
Un collega: 36%
Uno sconosciuto: 36%

2 commenti:

  1. Che risultati particolari, per entrambi i sessi la persona che sembra più adatta è un'amica/un amico, ma per il resto gli uomini sembrano più accomodanti delle donne.

    Non avrei mai immaginato che un tempo nella sauna vi nascessero i bambini. C'era una qualche ragione particolare? Un toccasana per chi soffriva di pressione bassa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tempo, specialmente nelle zone rurali, i bambini spesso nascevano nella sauna. Il locale era tranquillo, caldo e c'era a disposizione acqua calda.
      Mi sembra di aver letto che la neomamma con il suo bambino rimanevano nel locale della sauna per una settimana dopo il parto. Le parenti e le vicine andavano a visitarli portando loro del cibo e dei regali.

      Ovviamente la sauna non era sempre accesa :)

      Elimina