venerdì 10 luglio 2009

Il carnevale delle fragole


Se questo fine settimana capitaste nella regione di Savo, potreste fare un salto al Mansikkakarnevaalit (il carnevale della fragola) di Suonenjoki, con le sue 39 edizioni uno dei primi festival estivi finlandesi.
La città di Suonenjoki conta poco meno di 8000 abitanti ed è famosa in tutta la nazione per la produzione di fragole dolci e succose.

Nel mese di luglio la città si popola oltre che di turisti e appassionati, anche di molti lavoratori stagionali dediti alla raccolta delle fragole nelle diverse aziende agricole del territorio.

Il Mansikkakarnevaalit è dunque una allegra festa che per un paio di giorni movimenta la vita di questa tranquilla cittadina di provincia.

Si apre con una sfilata per la via principale del paese. In testa l'auto delle candidate al concorso di Mansikkatytöt (una sorta di Miss Fragola), seguita da "carri tematici" sponsorizzati da associazioni e aziende locali.
La miss viene scelta tra una rosa di 3/4 giovani ragazze della zona tramite un concorso lanciato dal giornale locale.

Altri eventi tradizionali si alternano nei due giorni di festeggiamenti come per esempio l'elezione del Produttore di Fragole dell'Anno, assegnato al produttore che si è particolarmente distinto nella qualità e nella valorizzazione delle fragole locali, oppure il Campionato nazionale di mangiatori di fragole (Mansikansyönnin SM-kilpailut).
Diversi sono i concerti musicali in programma. Quest'anno ci sarà tra gli altri anche Kari Tapio, originario di Suonenjoki.

Svariari sono anche i modi in cui le fragole vengono servite durante tutta la durata manifestazione. Da gustare sicuramente quelle fresche di giornata oppure le crostate.

Il luogo di ritrovo principale, il cuore pulsante delle serate è senza dubbio la kaljateltta (lett. tenda della birra). Tra un sidro e una birra si scambiano chiacchiere con vecchi amici,conoscenti oppure con completi estranei in un clima di loquacità e festosità generale.

6 commenti:

  1. Sentita descritta così la festa quasi quasi mi viene la voglia di passare da quei parti a salutare lo zio. ;-) Ma diciamo che almeno sulle mie memorie d'infanzia era molto più ganza Joutsan joutopäivät. Magari per il fatto che ai cresciuti venne offerto il vero sahti di Häme, forte più o meno come il vino ?

    RispondiElimina
  2. @ Tuikku: A quanto mi dicono il Mansikkakarnevaalit è decisamente più ricco di eventi del Joutsan joutopäivät. :-)

    Negli ultimi anni hanno aggiunto diversi eventi in aggiunta a quelli tradizionali. Nel programma di ieri c'era per esempio anche uno spettacolo sicuramente apprezzato dal pubblico femminile.
    ;-)

    RispondiElimina
  3. @Ben74: sono convinto che se dai una occhiata allo spettacolo in programma ieri alle 20:00 (il link è nel post) troverai la risposta. :)

    RispondiElimina
  4. Ah però! E io che credevo si trattasse di una semplice festa campestre! Si esibiscono anche l'anno prossimo? :D

    RispondiElimina
  5. @Ben74: qualcosa mi dice che sia stato un evento "atipico". Magari il prossimo anno organizzano qualcosa per il pubblico maschile :)

    RispondiElimina