venerdì 6 novembre 2009

Rugby subacqueo

Tempo fa ricordo che in piscina ho incontrato casualmente un ex collega. Dopo un pò di chiacchiere ricordo che mi voleva coinvolgere in una gara di uppopallo.
Vista la mia evidente ignoranza in materia ha pensato bene di spiegarmi qualche regola di base, mostrandomi anche la palla con cui si gioca.
Dopo aver ascoltato una breve sintesi delle regole principali ho gentilmente fatto intendere che non ero molto interessato.
In seguito non ho più approfondito la questione.

Un paio di settimane fa leggevo una lista, abbastanza lunga, di tutte le attività offerte dai centri sportivi del territorio comunale. Nella lista ho ritrovato l'uppopallo.
Il termine "uppo" credo derivi dal verbo "upota" che significa affondare,immergersi. Pertanto letteralmente uppopallo potrebbe tradursi con "palla affondata" o qualcosa del genere.

Leggo da Wikipedia che questo sport, chiamato in inglese Underwater rugby, è nato in Germania nel 1961.
Il nuovo sport si diffuse presto nei paesi scandinavi. In Finlandia arrivò nel 1973. Risale alla fine degli anni settanta il primo campionato europeo e mondiale.

Da una rapida ricerca, ho trovato un riferimento alla federazione che organizza l'attività agonistica di rugby subacqueo in Italia.
Della stessa federazione fa parte anche l'hockey subacqueo.

7 commenti:

  1. Che strani questi sport "da terra" trapiantati in piscina!
    Non ne mai sentito parlare...nè in Italia nè altrove!

    RispondiElimina
  2. @ Paola/Kettu: anche io non ne avevo mai sentito parlare prima di allora.

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono per l'appunto un giocatore di rugby subacqueo.
    Se vi interessa, così tanto per curiosità, vi invio il link al blog del RS:
    http://rugbysub.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. @ Andrea Meneghin: grazie per la segnalazione. Bello anche il video del primo gol in assoluto della nazionale italiana (per coincidenza segnato ai Campionati Europei di Helsinki).

    RispondiElimina
  5. Ciao, a distanza di qualche hanno, ti volevo segnalare che dal 16 al 20 di agosto siamo di nuovo a Helsinki per il campionato del mondo!

    RispondiElimina
  6. @ Andrea Meneghin:in bocca al lupo!! Ho visto dal sito ufficiale dell'evento che l'Italia partecipa con la squadra maschile.

    RispondiElimina