lunedì 30 agosto 2010

Bottino di porcini

Sul giornale ho letto un trafiletto in cui si diceva che i porcini di Pirkanmaa erano già arrivati sulle tavole italiane.
Il caldo e la pioggia delle ultime settimane hanno certamente favorito la crescita dei porcini. In Finlandia, a differenza dell'Italia, non ci sono limiti di peso per la raccolta di funghi né tanto meno è necessario un patentino specifico.

Ho preferito verificare la notizia di persona facendo un salto a Tampere. Effettivamente dopo una breve passeggiata nel bosco mi sono ritrovato un bel bottino di porcini. Ho appreso che i porcini possono essere classificati in tre diverse categorie a seconda della dimensione della dimensione del cappello, del colore dell'imenoforo. Quelli che avevo raccolto erano distribuiti più o meno uniformemente.

Non mi posso lamentare del risultato specialmente tenendo presente che ho evitato di raccogliere quelli più vecchi e che la zona era stata già battuta da altri cercatori di funghi. Il lavoro più impegnativo non è stato tanto trovarli quanto pulirli, surgelarli ed essiccarli.
Oltre ai porcini ho raccolto anche dei funghi del pane in finlandese detti lampaankääpä.
La prossima passeggiata sarà orientata alla raccolta di gallinacci. Si spera con medesimi risultati.


Degni di menzione sono il "porcino doppio" (prendi 2 raccogli 1) sulla destra e uno dei porcini (in primo piano) sulla sinistra del peso di circa 560 grammi (entrambi in ottimo stato).

Sono benvenuti dei consigli e ricette a base di porcini.

3 commenti:

  1. I porcini italiani, invece, sembra che facciano correre seri rischi: http://www.guardian.co.uk/world/2010/aug/29/italian-mountain-mushrooms-claim-lives

    RispondiElimina
  2. @Paolo: ho letto una notizia simile anche qua in Svezia..

    La stagione dei porcini é partita anche qui. mentre i locali raccolgono solo cantarelli, sembra che gli italiani vengano fin quassú per raccoglierli ed esportarli

    RispondiElimina
  3. @ Paolo: in questo articolo di parla di "strage di cercatori di funghi" e vengono elencate una serie di precauzioni da prendere prima di andare a funghi.

    @ Morgaine: anche da queste parti non sono pochi quelli che preferiscono il sapore dei gallinacci (kantarelli) ai porcini.

    RispondiElimina